Molto ricco il calendario di “InQuiete”, Festival di scrittrici  a Roma che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre In vari luoghi dell’Isola pedonale del Pigneto: Palco Pesaro, Palco Biblioteca|Spazio bambini e bambine|Sala incontri della Biblioteca “Goffredo Mameli”, Fivizzano27, Libreria Tuba e Sparwasser rispettivamente in via del Pigneto 39a e215. L’esordio a Palco Biblioteca, alle 18,00 del 4, con la presentazione del romanzo Addio fantasmi di Nadia Teranova, letture di Tania Garribba.  Seguirà la presentazione di molti altri libri da parte delle loro autrici.      L’intero calendario delle iniziative può essere consultato al sito “InQuiete”, Festival di scrittrici  

I Saluti e molti degli incontri saranno tradotti in Lis da interpreti professionalmente affiancate da interpreti tirocinanti.

Nadia Terranova

Il nuovo libro di Nadia Terranova “Addio Fantasmi” racconta la storia di Ida, una donna che, tornata nella casa d’infanzia, si trova ad affrontare i fantasmi che hanno condizionato tutta la sua vita. Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l’esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene. la scrittrice racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era una ragazzina. Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Quella mancanza ha condizionato tutta la sua vita, dal rapporto con la madre, a quello con il marito. Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre dalla sua esistenza.

Nadia Terranova, romana classe ’78, autrice del romanzo Gli anni al contrario (Einaudi Stile Libero) e di diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo) e Casca il mondo (Mondadori), torna in libreria con Addio Fantasmi (Einaudi Stile Libero).