Dal sito della Casa internazionale delle donne di Roma il programma degli eventi della stagione estiva 2023.

Da venerdì 7 luglio, tante occasioni nella cornice del Cortile della Magnolia, per incontrarsi, stare insieme, riflettere, divertirsi.

La Casa internazionale delle Donne di Roma, da sempre uno dei luoghi di riferimento dei femminismi, culla di incontri e relazioni politiche, intreccio di saperi e pratiche di tante e diverse esperienze di donne, offre, come ogni estate, un programma ricco e variegato di eventi culturali.

Dal 3 luglio al 30 settembre il Cortile della Magnolia sarà uno spazio straordinario attrezzato per consentire l’espressione e le performances della creatività artistica femminile, che la Casa chiama a raccolta. Già da ora sono previsti numerosi eventi culturali e artistici di eccellenza ad ingresso gratuito.

Programma stagione estiva

Luglio – Settembre 2023

Mercoledì 5 luglio ore 20.30

Proiezione documentario – Q&A

CHUTZPAH – Qualcosa sul pudore di Monica Stambrini (durata 70’). Documentario, Italia, Svizzera, 2023. Per gestire una crisi emotiva e professionale, Monica mette la sua vita al centro di un documentario, riflettendo su sé stessa e i confini del privato. Saranno presenti Monica Stambrini (regista) Paola Freddi (montatrice) Diana Tejera (musicista) Raffaella Milazzo e Pietro Torcolini (produttori per A Little Confidence).

Venerdì 7 luglio ore 19.00

Incontro e Proiezione documentario

CINEMA E RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE.

Le Plurali editrice in collaborazione con IWONDERFULL Women in FilmTelevision & Media Italia presentano una serata di approfondimento su “male gaze”, l’importanza di uno sguardo femminile nel cinema e l’attivazione delle proprie “lenti femministe”, partendo dai temi del saggio “Lady Cinema”.

Introduce l’incontro Sabina Passi (FormaLiquida, Direttivo CIDD), intervengono Domizia De Rosa, Presidente WIFTM Italia, Valentina Torrini, autrice del saggio “Lady Cinema”, Francesca Grusvaldi, IWONDERFULL, Alessandra Notaro, psicologa. Q&A.

a seguire ore 21.00

“Sesso, cinema e potere – Brainwashed” di Nina Menkes Documentario, USA (2022) 107’ VM18. Evento ideato dall’associazione FormaLiquida (CIDD).

Lunedì 18 luglio ore 19:00

Incontro

Festa del Bel Sapere

Il Bel Sapere – saperi e piaceri condivisi in un mondo ricco di contenuti

Un piacevole incontro estivo di originale e sorprendente condivisione di percorsi di studio, esperienze di viaggi e letture, racconti di spettacoli indimenticabili, ricette familiari, ricordi del proprio paese di origine e molto altro. Una Festa ideata e condotta da Adriana Migliucci, antropologa e facilitatrice culturale, in cui a partire dal coinvolgimento di quattro donne che si vorranno mettere in gioco lì per lì, tutte le persone presenti saranno invitate ad un divertente ed emozionante storytelling partecipato che si svilupperà attraverso un colorato gomitolo di inimmaginabili connessioni e stimolanti relazioni. Evento realizzato in collaborazione con l’associazione FormaLiquida (CIDD).

Mercoledì 19 luglio ore 20.30

Proiezione documentario, Letture e Concerto

AL CUORE FA BENE FAR LE SCALE – Serata omaggio a Patrizia Cavalli.

Patrizia Cavalli è una delle voci più amate della poesia contemporanea. La sua attività di poeta, traduttrice, scrittrice in prosa e perfino di cantautrice, ha rivelato negli anni un tono inconfondibile, destinato a restare tra i più significativi nella poesia italiana degli ultimi cinquant’anni. Letture di Emanuele Dattilo e Sara De Simone. Proiezione del documentario “Patrizia Cavalli, Stanze e Versi” di Roberto De Francesco (Eskimo film) durata 31’. Concerto di Diana Tejera “al cuore fa bene far le scale” musiche di Diana Tejera e testi di Patrizia Cavalli con Fernando Pantini alla chitarra elettrica. Durante il concerto proiezione degli scatti di Dino Ignani.Evento realizzato in collaborazione con l’associazione FormaLiquida e El Mirabras (CIDD).

Lunedì 24 luglio ore 20.30

Concerto

CO’ LI FIORI ALLA LOGGETTA. Serata omaggio a Gabriella Ferri.

Un omaggio tutto al femminile a Gabriella Ferri, l’anima popolare di Roma. Voci, chitarra e fisarmonica ci guidano nel suo mondo, romantico e battagliero, malinconico e spiritoso. Una carrellata di brani, dai più conosciuti ai più ricercati del suo repertorio, ci immerge nell’atmosfera della Roma di una volta, quella di un tempo bello che non c’è più. La grande interprete romana avrebbe compiuto 80 anni lo scorso settembre e “Co’ li fiori alla loggetta” desideramo omaggiarla e festeggiarla attraverso le sue canzoni. Maria Teresa Leonetti – voce, Diana Tejera – voce, chitarra, Desirée Infascelli – fisarmonica. Evento realizzato in collaborazione con l’associazione FormaLiquida (CIDD).

Mercoledì 26 Luglio ore 20.30

Proiezione film e Q&A

LA MACHETERA – Un film di Yanet Pavòn Bernal, (durata 93’).

Drammatico, Cuba, 2021.

Le sfide di una donna arrivata nell’isola di Cuba nel 1978. Saranno presenti la  

produttrice e attrice italo-cubana Esnedy Milan Herrera, la sceneggiatrice Valentina Orrù. Da confermare la presenza dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda Averhoff. Evento realizzato in collaborazione con l’associazione FormaLiquida e Essere Donna (CIDD).

Mercoledì 20 Settembre ore 19.00

Incontro, Performance e Proiezione

JEPI JORA e dell’inchiostrare pedalando con Croma.

Incontro con Claudia Romagnoli in arte Croma autrice della graphic novel a pedali, Jepi Jora. Il graphic novel a pedali, in viaggio tra l’Italia e l’Albania che prende biciclette, tram, navi e furgoni. Un’avventura tra sorrisi, fatiche, incontri e scontri. È un incontro per quelle che hanno voluto viaggiare in bicicletta. Evento ideato dall’associazione FormaLiquida (CIDD).

Giovedì 21 settembre ore 20.30

Spettacolo con musica

IL VENTO CI PORTERÀ VIA di Consuelo Ciatti (voce), Ghazal Ansarirad (canto) e con la partecipazione dell’attivista e mediatrice culturale iraniana Parisa Nazari, regia di Consuelo Ciatti. Lo spettacolo è dedicato alla poesia di Forugh Farrokhzad (1935-1967), poeta iraniana.

Evento ideato dall’Associazione LeSconfinate.

Sabato 23 settembre ore 20:30

Spettacolo

Canterò per il re di Franca De Angelis, con Evelina Meghnagi (voce e canto), creazioni visive di Massimo Catalani, regia di Pamela Villoresi.

Evento ideato dall’Associazione LeSconfinate.

Domenica 24 settembre ore 19.00

Concerto

Concerto di Barbara Eramo ed il Coro Transistor da lei guidato, in un repertorio che spazia dal pop rock alla musica world arrangiata a più voci ed alcuni brani originali della cantante/direttrice. Barbara e coro saranno accompagnati da una super band The Bobolink, formata da: Andrea D’Apolito – harmonium e chitarra acustica, Martina Bertini – basso, Filippo Schininà – batteria, Emanuele Bultrini – chitarra elettrica, Sergio D’Innocenzo – chitarra acustica. Evento ideato da Diana Tejera in collaborazione con l’associazione FormaLiquida e El Mirabras (CIDD).

Giovedì 28 Settembre ore 18.30

Incontro e presentazione libro

PROSPETTIVA DI GENERE NELLA SCIENZA. Oltre Marie.

Edwidge Pezzulli, autrice insieme del libro “Oltre Marie”, edito da Le Plurali editrice, ci accompagna in un percorso di analisi e riflessione sui pregiudizi e stereotipi di genere su cui si basa la nostra idea di cosa sia la scienza: una roba da uomini, una materia per menti d’eccellenza, una cosa tutta basata su razionalità e neutralità. Scopriremo quali strategie possiamo mettere in campo per cambiare le cose, che cosa significa scienza liquida e qualcosa di più sul legame imprescindibile tra scienza e sostenibilità. Evento realizzato dall’associazione FormaLiquida (CIDD).

Venerdì 29 Settembre ore 19.00

Incontro e proiezione fotografica

STRAORDINARIE – le donne fanno la differenza. Un progetto fotografico di Renata Ferri per Terre des Hommes. Fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi

Renata Ferri, giornalista, photoeditor di “iO Donna” il femminile del “Corriere della Sera” insegna, scrive, cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi, racconterà la genesi del grande progetto fotografico Straordinarie – le donne fanno la differenza + di 100 ritratti di donne che cambiano il nostro mondo. Con lei, la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi che ha realizzato le immagini. Saranno presenti Renata Ferri (giornalista) e Ilaria Magliocchetti Lombi (fotografa). Evento ideato dall’associazione FormaLiquida (CIDD).

Sabato 30 Settembre ore 19.00

Spettacolo di danza

ZAPATEADO ROMANO XV edizione. “I nostri primi 20 anni”.

Dopo una lunga assenza torna finalmente Zapateado Romano evento con cui quest’anno El Mirabrás vuole festeggiare i suoi 20 anni di vita. Aperitivo ore 19 a seguire ore 21