OGGI 27 marzo 2018 alle ore 19,00 non perdere l’evento Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate.

Uno show semiserio condotto da Neri Marcorè con la chef stellata Cristina Bowerman e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni sull’originale abbinamento dell’alta cucina con i grandi temi della fisica contemporanea.

Un dialogo, con filmati, immagini e animazioni, tra un fisico appassionato di cucina e una chef curiosa di scienza, intorno a ciò che sappiamo e a quanto ignoriamo del nostro universo. Il tutto condito dall’ironia di un conduttore d’eccezione come Neri Marcorè.

Come si è formato l’Universo? Di che cosa è fatta la materia che non vediamo? Chi produce le onde gravitazionali che sono state scoperte di recente e che ci permettono ora di guardare l’universo con occhi nuovi? Sono alcune delle grandi domande della fisica contemporanea su cui si confronteranno i protagonisti, a partire dalle invenzioni culinarie della chef stellata Cristina Bowerman. Durante la serata sarà così possibile osservare la prepazione di tre piatti, ispirati a temi quali la materia oscura, lo spaziotempo, il big bang, gustando tra una portata e l’altra i racconti sull’Universo del Presidente dell’INFN, Fernando Ferroni.

Introduce
Vittorio Bo editore

Intervengono
Cristina Bowerman chef
Fernando Ferroni Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Neri Marcorè attore, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo