WomeNews dal 2001 il sito de "il paese delle donne"

Rivalta Bormida (Alessandria) contro la violenza di genere

Il sindaco di Rivalta Bormida in provincia di Alessandria il 3 settembre ha firmato il “Patto per il contrasto della violenza di genere” promosso da Zonta Club Alessandria, con il patrocinio di Provincia di Alessandria e centro antiviolenza  me.dea.

Il sindaco Claudio Pronzato ha accolto in Municipio Nadia Biancato, presidente di Zonta, e la concittadina Rosanna Chiappino, membro del Consiglio Direttivo di Zonta. 

Sono stati presentati i progetti Zonta Says No to violence Agains Women  e IO SARO’, e la mostra “Com’eri vestita?” in esposizione dal 17 ottobre nella Complesso Monumentale di San Francesco a Cassine.

Grazie alla disponibilità manifestata dal sindaco,  ci sarà a breve l’inaugurazione di una panchina arancione  dedicata a un mondo libero dalla violenza dove le donne possano esprimere tutto il loro potenziale. Sarà la quindicesima panchina nel colore individuato dalla Nazioni Unite per evidenziare che liberare le donne dalla violenza è possibile.

Zonta International dal 2014 sostiene il progetto di UNFPA-UNICEF per eliminare questa violazione dei diritti umani in Bangladesh, Burkina Faso, Ethiopia, Ghana, India, Mozambico, Nepal. Niger, Sierra Leone, Uganda, Yemen e Zambia.  Un progetto che  ha già coinvolto 8 milioni di ragazze e le comunità in cui vivono (39 milioni di individui). In tutti questi anni Zonta Club Alessandria ha continuato a sostenere il progetto e a sensibilizzare sull’argomento: solo apparentemente si tratta di una forma di violenza lontana da noi.