L’associazione italiadecide e la Rete per la Parità organizzano, mercoledì 8 novembre, alle ore 10, a Roma, nella sala Igea dell’Istituto Treccani, ‘Riforma organica del cognome: sette anni non sono bastati‘.

A distanza di sette anni dalla prima sentenza della Corte costituzionale n. 286/2016 e di quasi due anni dalla sentenza n. 131/2022, che hanno introdotto il doppio cognome per legge, il Legislatore non ha ancora approvato la Riforma necessaria per allineare l’ordinamento all’abolizione del patronimico, dichiarato in contrasto con la Costituzione. L’evento sarà l’occasione per approfondire, con componenti del Governo e del Parlamento, esperte/i e associazioni, le modifiche necessarie, comprese quelle del cognome della donna coniugata, per rispettare i principi fondamentali della tutela dell’identità e della parità tra i sessi sanciti dalla Costituzione.

Introduce e modera
Anna Finocchiaro, Presidente italiadecide

Saluti
Patrizia De Michelis, Presidente Rete per la Parità
Daniela Monaco – CNDI

Testimonianze
Susanna Schivo e Marcello Galli

Relazioni
Antonella Anselmo, Avvocata Rete per la Parità

Carla Bassu, UNISS
Ernesto Maria Ruffini, Avvocato
Linda Laura Sabbadini, Statistica

Interventi delle prime firmatarie delle proposte di legge On.le Laura Boldrini, On.le. Valentina Grippo, Sen.ce Alessandra Maiorino, Sen.ce Simona Flavia Malpezzi, Sen.ce Julia Unterberger.

Tavola rotonda
Renzo Calvigioni, ANUSCA; Amalia Diurni, Università Tor Vergata; Maria Terranova, V. Pres. ANCI e Delegata alle P.O; Francesca Dragotto, Università Tor Vergata; Silvia Illari, Unipv.
Modera: Anna Laura Bussa, ANSA

Conclusioni Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria Rete per la Parità

Sono stati invitati:
– i ministri Andrea Abodi, Per lo Sport e i giovani; Maria Elisabetta Alberti Casellati, Riforme istituzionali e Semplificazione normativa; Luca Ciriani, Rapporti con il Parlamento, Carlo Nordio, Giustizia; Matteo Piantedosi, Interno; Eugenia Maria Roccella, Famiglia, Natalità e Pari Opportunità
– la Sen.ce Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia del Senato e l’On.le Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia Della Camera.

Segui la diretta dell’evento sul canale Youtube Treccani e Radio Radicale.

Contatti: segreteria.reteperlaparita@gmail.com – 3490808986