Percorsi femminili: lo spazio urbano si fa storia e racconta il protagonismo femminile nelle città

La collana Percorsi femminili sarà presentata al Salone del Libro di Torino 2022 – Stand Alleanza delle Cooperative – Venerdì 20 Maggio alle ore 16.00.

Sarà presente l’autrice, Enza Plotino.

Percorsi femminili è una collana editoriale (Ed. All Around) che vuole “costruire” una memoria storica collettiva che consideri anche il genere femminile, all’interno delle città, ma rappresenta anche il riscatto da una storica cancellazione ai danni di ammirevoli figure femminili e dei luoghi che le hanno viste protagoniste.

Alla base della collana, il racconto di quel segno femminile così come della relazione, potente, tra spazio urbano e memoria storica delle donne che l’hanno attraversato.

Abbiamo cominciato con Percorsi femminili a Roma nel 2021, per poi proseguire quest’anno con Percorsi femminili a Napoli. La prossima scadenza sarà nel 2023 a Milano (in lavorazione). Già da questi primi volumi, sono riemerse dall’oblio e dalla dimenticanza, tante protagoniste incredibili della storia, dell’arte, della ribellione, dell’affermazione sociale e politica in un mondo dominato dal maschile.

I volumi della collana sono vere e proprie guide turistiche, con itinerari, mappe, percorsi. Entrano a far parte, a pieno titolo, dell’offerta turistica delle città, con cammini dedicati, racconti popolari, immagini e soprattutto le biografie di tutto il panorama di donne che, quelle città, le hanno vissute e a volte dominate.

Scoperchiare questo scrigno di figure sorprendenti dà alle città un valore aggiunto: nessun viaggiatore o viaggiatrice potrà più visitarle senza attraversare il segno femminile.