Presentazione itinerante del libro di Enza Plotino “Percorsi femminili a Roma”

domenica 27 giugno, dalle ore 18.30

appuntamento al Punto Touring di Roma (Piazza dei Santi Apostoli, 62/65)

per una passeggiata notturna attraverso i rioni di Campo Marzio, Trevi, Pigna e Colonna,


Dice Enza Plotino:

Percorsi femminili a Roma è il mio libro/guida (edito da Edizioni All Around) che racconta, attraverso itinerari dedicati nella città, i personaggi femminili che hanno abitato Roma ma che la Storia non ha mai nominato, inaugura un’esperienza unica: una passeggiata notturna attraverso i rioni di Campo Marzio, Trevi, Pigna e Colonna, alla scoperta delle figure femminili che hanno abitato quelle strade e quei palazzi. E’ il Touring Club Italiano che promuove questa iniziativa “ardita” di riscrivere la storia della città mettendo al loro posto, al posto che le spetta, le figure femminili straordinarie che hanno vissuto e lavorato nella Roma precristiana così come nella città dei salotti e delle battaglie: coniugare un’opera letteraria frutto di una lunga ricerca storica con una semplice guida turistica: tradurre la cultura “alta” di un’elite per renderla racconto e immagini alla portata delle persone comuni. Donne straordinarie scoperte da una raccontastorie appassionata.

Oggi era il tempo di ridare vita e voce a musiciste, pittrici, intellettuali, patriote architette cortigiane e ricollocarle nei luoghi della loro esistenza.

Il libro/guida riprende la forma antica dell’itinerario in una Roma che è stato crocevia e origine delle arti in cui molte donne hanno lasciato un segno. Vuole far emergere il protagonismo femminile e farlo conoscere ai viaggiatori e alle viaggiatrici del nostro tempo.

Una caccia al tesoro più che una guida turistica nelle strade di una città. 

Il comune denominatore dei vissuti che ho voluto scoperchiare è la difficoltà a volte a costo della vita stessa (Agnese) di affermare un personale talento o più semplicemente una potenziale predisposizione. Tutto è sempre passato attraverso la disponibilità degli uomini che hanno scritto la Storia, ad aprire spazi. 

Buona passeggiata

Per informazioni

link al sito del Touring Club Italiano