Comincia con un convegno dal titolo “Milano: quale spazio politico per le donne?” il programma della Casa delle Donne di Milano per celebrare, con l’8 marzo, i 10 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta l’8 marzo del 2014. Una celebrazione, dice la Casa, “rivolta non solo a festeggiare il percorso che ci ha portate fino a qui, ma anche a immaginare sentieri futuri.

Qui sotto la lettera della Casa delle Donne di Milano:

Vogliamo celebrare la nostra storia, iniziata nel 2011 quando la Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano presieduta da Anita Sonego ha chiamato a raccolta in Sala Alessi le donne della città perché esprimessero i propri desideri e le proprie richieste all’amministrazione locale. 

La Casa è stata inaugurata ufficialmente l’8 marzo 2014 e da allora il progetto ha preso forma. 

Lo Spazio da vivere che abbiamo creato nella Casa grazie all’impegno di numerose socie è il cuore e il simbolo di un luogo aperto, allo stesso tempo intimo e pubblico, animato da relazioni d’affetto e dal dialogo su pratiche e pensiero.

In questi 10 anni molto è cambiato, i gruppi che compongono la Casa (ora 18!) sono cresciuti, hanno cambiato forma, hanno immaginato progetti e costruito percorsi perché la Casa diventasse un punto di riferimento per la cultura delle donne, ma non solo. A partire da questa consapevolezza abbiamo condotto una lunga battaglia per conservare gli spazi della Casa, un’occasione sia per riflettere sul rapporto con le istituzioni, sia per delineare un nuovo progetto, con nuovi desideri e nuove compagne di strada. Vogliamo che la celebrazione dei nostri primi 10 anni possa essere rivolta non solo a festeggiare il percorso che ci ha portate fino a qui, ma anche a immaginare sentieri futuri.

Per questo il nostro programma per i giorni 7, 8 e 9 marzo (allegato) inizia con un dibattito dal titolo “Milano: quale spazio politico per le donne?” che ci permette di riflettere sui cambiamenti della città e sul nostro ruolo. Continueremo poi con due giorni pieni di eventi e di momenti pubblici. Contribuiremo così alla giornata di sciopero dell’8 marzo e al corteo cittadino, che parlano del mondo e al mondo a partire da noi, dalle relazioni che costruiamo e dal vivere insieme una Casa personale e politica.

La Casa delle Donne di Milano

Qui sotto il PROGRAMMA degli eventi per il 7, 8 e 9 marzo 2024.