PADOVA – Festival culturale e letterario “La fiera delle parole 2017” chiude domenica 8 ottobre 2017
L’undicesima edizione de “La fiera delle parole” si snoda lungo un percorso che, partito il 15 settembre da Montegrotto ed Abano Terme, è arrivato a Padova il 3 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti culturali e letterari per concludersi domenica 8 ottobre 2017
Letteratura, cinema, musica, arte e giornalismo sono i territori percorsi in più di 300 iniziative con centinaia di interlocutori e interlocutrici. Un evento proposto e diretto da Bruna Coscia, e organizzato dall’associazione culturale Cuore di carta, in collaborazione con i Comuni di Padova, Montegrotto Terme ed Abano Terme, l’Università di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Dmo Padova – Padova Convention Bureau.
Ieri mattina Michela Murgia e Marcello Fois hanno incontrato i ragazzi e le ragazze delle scuole per ricordare Grazia Deledda. Il l centro della discussione è stato focalizzato su i tre momenti più importanti della vita della scrittrice e giornalista sarda. Tre momenti lontani decenni l’uno dall’altro: il giorno in cui Grazia lascia la Sardegna e tutto quello che rappresenta, il giorno in cui vince il premio piú prestigioso al mondo e il giorno in cui un dottore la guarda negli occhi per trovare parole che non facciano troppo male. In mezzo, tutta la sua vita. Ed è seguendo la sua vita e il suo lavoro che non ci si può che interrogare sulla scrittura, l’amore coniugale, il ruolo della donna e il senso del fare artistico.
Venerdì 6 ottobre alle ore 16 al palazzo della rgione Dacia Maraini dialogherà con il giovane scrittore romano Paolo di Paolo, sul valore, il senso e il significato dello scrivere.
Come la lettura e la scrittura possono cambiare la nostra vita è il filo conduttore di gran parte di questi eventi. Va infatti ricordato che Padova è la terza città italiana per il maggior numero di libri venduti
Il programma completo e dettagliato è consultabile sul sito www.lafieradelleparole.it.
Sorry, comments are closed for this post