Il Parlamento Europeo ha pubblicato sul proprio sito web il bando della nuova edizione del premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. 

La pubblicazione in una data significativa, quella del 3 maggio, Giornata Mondiale della Libertà di Stampa istituita dall’ONU.

Daphne Caruana Galizia era una giornalista maltese, oltre che una blogger e un’attivista contro la corruzione. Nel suo lavoro, ha riferito ampiamente di corruzione, di riciclaggio di proventi illeciti, di crimine organizzato, della compravendita di passaporti per acquisire la cittadinanza maltese e dei legami del governo dell’isola con lo scandalo dei Panama Papers. È stata vittima di vessazioni e minacce, culminate nell’esplosione di una bomba nascosta nella sua auto che ha posto fine alla sua vita il 16 ottobre 2017.

Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo (20mila euro) è stato istituito per celebrare il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i valori fondamentali dell’UE e è attribuito ogni anno da una giuria indipendente di rappresentanti della stampa e della società civile. La cerimonia di premiazione si tiene a metà ottobre in corrispondenza dell’anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

Le candidature sul sito https://daphnejournalismprize.eu/ entro le 23.59 del 31 luglio 2023.