Nell’ultimo numero della Newsletter dell’Archivio delle Donne in Piemonte – storie di donne, materiali e percorsi:

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donne. Dal nostro archivio e dal mondo
Margherita Plassa (1934-2010) ha abbinato alla sua professione di scienziata un fervido attivismo nei femminismi torinesi e questa doppia direttrice di impegno è ben documentata nel  suo fondo archivistico personale.
A seguire uno dei suoi primi articoli, antecedente la sua formale adesione al movimento delle donne, nel quale accenna a temi ampiamente sviluppati dal movimento stesso negli anni successivi, come il lavoro domestico, il lavoro extradomestico, la conciliazione tra lavoro e famiglia. Datato maggio 1962, il pezzo apparve sul giornale torinese “La Voce. Mensile della Barriera di Nizza”.

Per una famiglia moderna, una donna moderna in una società nuova.
Serva di due padroni
 
L’estendersi del lavoro extradomestico della donna – uno dei fenomeni più notevoli del nostro tempo – è una inesauribile fonte di discussioni tra sostenitori e denigratori. Non staremo qui ora a discutere con chi pensa che il lavoro extradomestico della donna sia un male, ma daremo senz’altro per ammesso che esso rappresenti un progresso per la donna e per la società nel suo insieme.
leggi di più
MATERIALI DI RIVOLTA
News, segnalazioni, spunti per cambiare prospettiva
Da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre 2021 l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza organizza una rassegna dal titolo “Miti, orrori e rimossi del colonialismo italiano”: tre giorni di appuntamenti, tra proiezioni cinematografiche e incontri, sul tema del colonialismo italiano e delle tante storie che con esso si sono intersecate. ArDP partecipa all’appuntamento di Mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 17.00 (Sala conferenze di Palazzo San Celso, Polo del ‘900, corso Valdocco 4/A, Torino) con Sara Staffieri (Archivio delle donne in Piemonte) che introduce il film “Pagine nascoste” di Sabrina Varani (Italia 2017, dur. 67 min).
Qui il programma completo della rassegna.E’ visibile online il seminario a cura della scuola APD dell’Archivio di Stato di Milano: L’utilizzo delle fonti nella ricerca genealogica e familiare. Il caso del film documentario “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi.Il seminario, svoltosi nel febbraio 2021, si focalizza sull’utilizzo delle fonti reperite in archivi privati ai fini della ricerca genealogica e della ricostruzione della storia familiare.Il caso emblematico del film documentario “Un’ora sola ti vorrei” offre la possibilità di ricostruire insieme alla regista Alina Marazzi il percorso di ricerca basato sulle fonti che lei stessa ha intrapreso e portato a termine con la realizzazione del film.
Link al seminario: https://www.youtube.com/watch?v=FxQmCg1Dbgo

12-14 dicembre online
Torna “La storia nelle storie” il cineforum di ArDP pensato per dare visibilità alle storie delle donne e alla prospettiva delle donne nella e sulla Storia.
Protagonista di questa edizione il cortometraggio “Lui ed io” di Giulia Cosentino.
L’iniziativa prevede due momenti:
– dal 12 al 14 dicembre su vimeo: visione gratuita del cortometraggio
– Lunedì 13 dicembre ore 18.30 sulle pagine Fb e YouTube di ArDP: dibattito a partire dal cortometraggio con:
Giulia Cosentino, regista;
Emma Baeri, storica;
Elena Petricola, storica (ArDP).
Modera Sara Staffieri (ArDP)
A ridosso dell’evento tutti i link e i dettagli.
Stay tuned!