Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato SAVERIA MARIA GIGLIOTTI, autrice di “NDRANGHETA tra politica, fede e ruolo delle donne”.

Gigliotti descrive struttura, diffusione e sviluppo della ‘Ndrangheta esordita nel ‘700 nella zona di Lamezia Terme** e oggi di grande rilevanza nei traffici malavitosi peninsulari e internazionali tanto da risultare competitiva anche nei settori della finanza, con Cosa Nostra e altre mafie.

In prefazione, Enzo Ciconte sottolinea il valore giornalistico di ‘NDRANGHETA tra politica, fede e ruolo delle donne, che affronta tutti gli aspetti dell’organizzazione criminale calabrese, dal linguaggio, ai riti d’iniziazione, alle gerarchie delle cosche; dal raduno internazionale per la festa della Madonna della Montagna a Polsi (S. Luca), in Aspromonte (2 settembre), alla guerra di mafia a Lamezia Terme (Comune sciolto per Mafia nel 1991, 2002, 2017).

Un capitolo è dedicato al protagonismo criminale delle donne che si possono oggi affiliare all’organizzazione, superando i ruoli – peraltro basilari in ordine socio-culturale-antropologico – di sostegno, sostituzione e memoria.

Due capitoli riguardano la svolta impressa dal Discorso di Papa Francesco in visita in Calabria nei tradizionali rapporti, sul territorio, tra chiesa cattolica, ‘Ndrangheta; il rinnovamento nella visibilità e nei linguaggi dei Vescovadi calabresi e delle Istituzioni dello Stato.

SAVERIA MARIA GIGLIOTTI, giornalista professionista, dirige l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Lamezia Terme e l’Ufficio Stampa del Vescovo di Lamezia Terme. Dirige il giornale diocesano “Lamezia Nuova”; collabora altre riviste d’orientamento cattolico e con l’ANSA.

Info: Saveria Maria Gigliotti, ‘NDRANGHETA tra politica, fede e ruolo delle donne, GrafichEditore, 2022; € 17,10

(MPF)