Nell’ambito dell’ottava edizione del Festival dei Diritti Umani – di cui abbiamo parlato QUI (ndr) – in corso fino al 6 maggio a Milano,  durante il talk “Rivolta: sostantivo femminile. Dialogo su un mondo inquieto”, è stata trasmessa l’intervista a Sofia Subbotina, portavoce della compagna e artista russa Aleksandra “Sacha” Skochilenko. L’intervista si può guardare QUI.

La testimonianza raccolta da Gianmarco Saurino, attore e attivista Amnesty, riporta gli ultimi sviluppi della vicenda di Aleksandra “Sacha” Skochilenko, arrestata in Russia lo scorso aprile per la sua protesta pacifica: aveva sostituito i prezzi del supermercato di San Pietroburgo con biglietti pacifisti. Il ruolo delle donne è stato fondamentale per portare avanti le proteste contro la guerra, ha detto : “Nei primi giorni dopo l’inizio della guerra ci sono state grosse manifestazioni, specialmente nelle città più grandi, anche io e Sasha abbiamo partecipato. Almeno la metà dei manifestanti erano donne.

L’intervento di Fatima Haidari, la prima guida turistica donna dell’Afghanistan, costretta a fuggire alla presa di Kabul da parte dei talebani nel 2021, ha inaugurato la prima giornata del Festival: “Sono qui per parlarvi di diritti umani, in particolare dei diritti delle donne in un angolo del mondo chiamato Afghanistan – ha detto Fatima Haidari -. In Afghanistan esistono due gruppi ben distinti: gli uomini e le donne. Adesso, guardandovi, penso a quanto siete fortunati a poter essere qui, seduti uno vicino all’altro, ad ascoltare il pensiero di altre persone. In Afghanistan questo sarebbe impossibile per una donna, non avrebbe nemmeno la ragione per farlo”. Il racconto di Fatima Haidari sulla sua fuga dall’Afghanistan e il suo arrivo in Italia, dove sta provando a ricostruirsi la vita, si guardare QUI.

Il Festival dei Diritti Umani continua dal vivo presso il Memoriale della Shoah di Milano e Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema – e online su festivaldirittiumani.stream.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival si possono consultare sul sito

www.fondazionedirittiumani.org/partecipa/festival-dei-diritti-umani/edizione-2023/