Alle Sedi, ai Gruppi, alle singole Tesserate, alle Amiche e agli Amici dell’UDI.

Care tutte,

La sede dell’UDI è stata negli anni spesso bersaglio di attacchi (furti, tentati furti con conseguente danneggiamento).

Dal 4 giugno scorso, in particolare, la sede nazionale-Archivio Centrale dell’UDI ha subito numerosi e reiterati tentativi di furto con scasso che, in alcuni casi, si sono tradotti anche in una sottrazione di piccole somme di denaro e alcuni beni, oltre alla rottura dell’allarme e delle telecamere;  tutto regolarmente denunciato più volte ai Carabinieri  e notificato al Comune di Roma.

Tali effrazioni non solo hanno comportato dei danni materiali, con relativo dispendio di risorse per la  riparazione delle porte dell’Archivio e dell’Amministrazione, ma hanno compromesso anche la sicurezza del nostro Archivio Centrale.

Siamo sempre più preoccupate che il responsabile di questi atti, un soggetto che vive nei paraggi dell’edificio Buon Pastore, per sfregio o per dispetto, possa arrecare ulteriore danno ai documenti (svuotare i faldoni, bagnarli, strapparli, bruciarli,ecc..). 

Per essere più sicure tutte – sia chi quotidianamente lavora in amministrazione, sia chi fa ricerca e si occupa dell’Archivio – considerata anche la responsabilità nei confronti di un bene documentario riconosciuto dalla Soprintendenza di notevole interesse storico, siamo costrette ad adottare ulteriori misure di protezione, in particolare a dover installare alle nostre porte delle grate di ferro per evitare qualsiasi sfondamento e intrusione.

Come potete immaginare, il costo di tale operazione non è alla portata delle nostre casse, ma è ormai diventato ineludibile e necessario. Pertanto, abbiamo deciso di utilizzare il metodo del crowdfunding per raccogliere la somma di euro 5000,00 che coprirebbe i costi di messa in sicurezza dei nostri ambienti che già ora siamo chiamate a sostenere.

Sulla piattaforma produzionidalbasso.com trovate il progetto Mettiamo al sicuro la Sede Nazionale e l’Archivio Centrale dell’UDI (www.produzionidalbasso.com/project/mettiamo-al-sicuro-la-sede-e-l-archivio-nazionale-dell-udi/). 

Una volta aperto il sito basta cliccare a destra sul tasto verde “SOSTIENI QUESTO PROGETTO”, a quel punto potrete fare una donazione della cifra che preferite utilizzando la carta di credito o effettuando un bonifico.

Vi chiediamo di diffondere e condividere il più possibile questo progetto per poter arrivare all’obiettivo dei 5000,00 euro.

Se il passaggio dal sito del progetto ti risultasse complicato, c’è sempre la possibilità di donare tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT34C 056 9603 2270 0000 3145 X65 intestato a UDI-Unione Donne in Italia.

Grazie per il vostro aiuto, il futuro dell’Archivio Centrale della sede nazionale dipende da ognuna di noi!