lampadinaMolte le invitate al convegno di Genova : Valeria Maione Consigliera di Parità, Regione Liguria che parlerà delle donne protagoniste del cambiamento economico e sociale, Roberta Fabbri commercialista e docente di formazione, Talenti Rosa che farà una relazione sulle  attitudini e sulle competenze di chi vuole fare impresa,  Sara Padovano, psicologa.  Luisa Famiglietti Presidente Comitato Terziario Donna Confcommercio che parlerà della consapevolezza e della formazione per fare l’imprenditrice.  Paola Noli, Vice Presidente CNA,  si soffermerà sulle opportunità e sulle agevolazioni per le imprenditrici. Seguiranno alcune testimonianze

indexEd è proprio una raccolta di testimonianze il libro  pubblicato dalle edizioni del Loggione nella collana Agrodolce.  Le donne che fecero l’impresa, un titolo profetico per una casa editrice che debutta, che tenta l’impossibile, verrebbe da dire, in un mercato che oggi più che mai , dopo anni di crisi, attua il principio naturale della selezione. Per cui a nascere, resistere e crescere, sono realtà che soddisfano i bisogni dell’anima. Come è successo per il nostro giornale  IL PAESE DELLE DONNE ON LINE anche se non si tratta di una impresa ma di una associazione senza fini di lucro.

Katia Brentani e Lorena Lusetti hanno affidato a dodici diverse autrici la vita di altrettante donne che grazie al loro talento hanno fatto un pezzo di storia. Questo libro parla di bottoni, bulloni, ingredienti, corsetti… Di modA e di food.

Camilla Ghedini nella prefazione del libro scrive: non entro nelle questioni di genere, che per indole non mi appassionano, convinta come sono che dovremmo cominciare a compiacerci dei traguardi raggiunti senza perdere tempo in rivendicazioni che spesso ci tolgono valore e ci abbruttiscono. Perché siamo noi a dovercelo dare, il valore, senza attendere che ci venga riconosciuto –leggi concesso – da altri. Attenendomi esclusivamente al linguaggio in cui le distanze sono ancora molte, sottolineo come ad una donna di successo si riservi un – ha realizzato il suo sogno –  ad un uomo  – ha mantenuto fede ai suoi obbiettivi -…. Come suggerisce il sottotitolo “ nessun pensiero è troppo grande” dovremmo ricordarcelo ogni giorno quando rimpiangiamo quel benessere che non tornerà più. Ma ogni tempo, anche il peggiore, offre una opportunità di realizzazione individuale e collettiva . Infine questo libro ci ammonisce a non dimenticare da dove veniamo. Perché se perdiamo il filo della memoria, nessuna tecnologia ci verrà in soccorso…

donne-che-fecero-l-impresa-540691.610x431

 

Alla XXI edizione del premio letterario Internazionale Padus Amoenus (a Sissa provincia di Parma)  le dodici autrici hanno ricevuto il Premio speciale – Primo classificato – Antologia edita, con il saggio Le donne che fecero l’Impresa (edizioni del Loggione), storie di dodici  emiliane e romagnole che hanno creato impresa.