Su Audible (piattaforma di audiolibri di Amazon) è possibile ascoltare – la voce è dell’attrice Francesca Rummo – le storie di maternità raccolte da Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi nel libro Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida.

Il libro fa parte del Progetto charity sviluppato con Fondazione Rava per sostenere con i fondi raccolti l’umanizzazione del reparto maternità dell’Ospedale Mangiagalli di Milano. “Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida” è un’inchiesta che affronta le ombre della maternità, liberandola dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ancora troppo spesso la ingabbiano.

“Siamo davvero felici di questa disponibilità del libro in un nuovo formato” commentano le due autrici. “Il supporto generoso di Francesca Rummo, che si è innamorata del nostro progetto, rende l’ascolto delle voci di queste madri ancora più intenso. E l’attualità continua purtroppo a dirci a gran voce quanto bisogno ci sia ancora di smitizzare la maternità come coronamento di un sogno e di stare invece concretamente accanto alle madri in un momento tanto comune quanto delicatissimo astenendosi dal giudizio che troppo spesso si trasforma in oppressione e fonte di ansia. Non ci fermiamo qui: nella primavera 2024 queste voci prenderanno forma sul palcoscenico dei teatri italiani, iniziando da Milano”.

Il libro è scaricabile da Audible e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Rava.

Note sulle autrici

Roberta Colombo Gualandri è imprenditrice sociale da sempre interessata a promuovere

iniziative che hanno come focus i giovani, le donne, gli emarginati.

Silvia Icardi, giornalista professionista, si occupa dei temi più diversi con un occhio di riguardo

alle storie dei singoli e a ciò che le rende uniche e speciali. Collabora con il Corriere della Sera.