Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato di “Mama chat”:

COMUNICATO STAMPA

TEMPI DURI PER LE MAMME ITALIANE. MAMA CHAT AL FIANCO DELLE MADRI IN POVERTÀ

In occasione della Festa della Mamma, di domenica 14 maggio, l’Associazione no profit Mama Chat, primo Ente europeo a garantire assistenza psicologica online tramite uno sportello chat anonimo e gratuito e terapie accessibili, raccoglie fondi per offrire Terapia Sospesa alle madri in fragilità più bisognose.

Giornata della salute Mentale Materna, 3 maggio 2023 – Festa della Mamma , 14 maggio 2023

Per la Festa della Mamma, domenica 14 maggio, l’Associazione no profit Mama Chat invita a donare una
Terapia Sospesa per supportare psicologicamente le mamme in fragilità che hanno bisogno di aiuto ma non possono permettersi di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Occupandosi dalla sua nascita nel 2017 delle tematiche legate alla gravidanza e alla genitorialità e battendosi da sempre per i diritti delle donne di ogni età, Mama Chat è divenuta nel tempo un Osservatorio sulla salute mentale e sulle maternità fragili dovute a sintomatologie nascoste e spesso trascurate.
«Grazie alla Terapia Sospesa possiamo rafforzare quanto già mettiamo in campo per le madri in difficoltà psicologiche ed economiche, ancora più isolate dalla pandemia che ha visto fermare tutti i progetti rivolti alla salute mentale materna nel post-parto. Grazie ai suoi servizi online, Mama Chat è in grado di assistere le madri in casa loro, con un occhio di riguardo a quelle che vivono in povertà e non possono permettersi di stare male», spiega la Fondatrice di Mama Chat, Margherita Fioruzzi.
L’obiettivo è garantire alle madri in fragilità supporto terapeutico attraverso un percorso di otto sedute gratuite coperte dal Fondo di Terapia Sospesa al quale l’associazione invita a donare sul suo sito. Con un piccolo gesto, infatti, si può aiutare a sollevare una persona in difficoltà: per donare una seduta di psicoterapia bastano 35 euro. Il Fondo, aperto tutto l’anno, è un progetto benefico a forte impatto sociale che vuole raggiungere tutte quelle madri in condizioni psicologiche precarie che fanno fatica a
uscire di casa per chiedere aiuto ai servizi dei territoriali, spesso per via di sintomatologie di ansia e depressione che rendono difficilissimi persino gli spostamenti più semplici.
Da oltre sei anni Mama Chat come Osservatorio vede un aumento di disturbi su tutti i fronti, con una forte acuizione di sintomi che richiedono terapie dedicate spesso troppo onerose per le famiglie e le singole persone. La maternità, resa ancora più fragile dalla pandemia, vede tanti casi di depressioni post-partum intercettati molti mesi dopo con solo un caso su due trattato.
Il Fondo Terapia Sospesa di Mama Chat vuole rispondere a un bisogno essenziale, quello del diritto alla salute mentale.

Locandina Mama Chat per la Festa della mamma 2023

Donne, maternità, salute mentale in Italia | Osservatorio Mama Chat
 192 mamme hanno chiesto aiuto a Mama Chat nel 2022.
 1 su 5 soffre di depressione post-partum nel primo anno di vita del bambino.
 Il 30% delle violenze sulle donne inizia in gravidanza.
 Su 249.000 donne che nel 2020 hanno perso il lavoro, 96.000 sono mamme con figli minori.
 In Italia l’11% delle madri non ha mai lavorato.
 L’11% di donne rinuncia al lavoro al primo figlio, si sale al 17% se i figli sono due e al 19% se sono tre o più.
 1 donna su 2 è stata costretta a rinunciare ai progetti per il futuro con conseguenti stati psicologici depressivi, ansiosi e malessere generico.
 Raramente la depressione post partum e le fragilità psicologiche vengono riconosciute, né viene offerto un trattamento.
 Petizione post partum Mama Chat. Mama Chat, a fine gennaio, ha lanciato una petizione online, arrivata in pochi giorni a oltre 175.000 firme, per fermare la violenza ostetrica e assicurare l’accompagnamento in ospedale durante e dopo il parto alle neomamme.

 In Italia 17 milioni di persone soffrono di un disturbo mentale e, dopo la pandemia, la percentuale di persone che
soffrono di problemi psichici è passato dal 6 al 32%. 
 L’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS) prevede che nel 2030 la malattia più diffusa sarà la depressione.
 Nel 2022 le richieste di supporto psicologico a Mama Chat sono aumentate del 39%.
 2.9 milioni di famiglie italiane vivono in povertà (dato Istat)

Mama Chat per il benessere psicologico e i diritti delle donne è il primo Ente Europeo a offrire assistenza psicologica online tramite psicoterapie accessibili e uno sportello chat gratuito e anonimo. Fondata da Margherita Fioruzzi e Marco Menconi nel 2017, ha accolto a oggi 31.500 donne e ragazzi in fragilità psicologiche, sociali e vittime di maltrattamento in sei anni. 
Conta oltre 70 specialisti, fra volontari e consulenti e terapeuti, disponibili sulla piattaforma online utilizzata da utenti e pazienti da tutta Italia. 
Terapia Sospesa
Il Fondo di Terapia Sospesa garantisce accesso a tutti coloro che hanno bisogno di curarsi e non possono permetterselo, un progetto ad alto impatto sociale nato per durare nel tempo. Maggiore sarà la generosità incontrata e più Mama Chat sarà in grado di offrire percorsi duraturi a un alto
numero di donne in difficoltà.
Il Fondo della Terapia Sospesa è un atto solidale, è aperto e riceve donazioni da parte di privati e aziende.
Per informazioni, per donare e vedere i progetti in corso www.mamachat.org

Informazioni: Mama Chat | https://mamachat.org | comunicazione@mamachat.org