Le Associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini promuovono e organizzano una iniziativa in ricordo di Luisa Pronzato giornalista della “27esima ora”/Corriere della sera, femminista, donna e cronista libera, che ci ha lasciato nella notte tra il 7 e l’8 febbraio.

Cara Luisa parliamone ancora. Un dialogo mai interrotto con Luisa Pronzato

27 ottobre 2022 ore 17,30 L’Aquila Viale Crispi 7 sala conferenze GSSI

introduce e modera Simona Giannangeli

intervengono le giornaliste della 27ora Barbara Stefanelli, Stefania Ulivi, Claudia Voltattorni

con le protagoniste del docu web Le (r)esistenti di Luisa Pronzato realizzato a L’Aquila nel 2012.

Nei giorni difficili del doposisma Luisa ci fece sentire la sua calda e partecipe presenza, promuovendo e curando il docuweb Le (r)esistenti pubblicato il 6 aprile 2012 sul blog La 27ora/Corriere della Sera.

14 giornaliste hanno condiviso con le donne del territorio aquilano memoria, testimonianze, pensieri.

Il docu web racconta e fa raccontare 27 donne, resta per tutte noi un validissimo progetto di partecipazione e memoria collettiva che, a distanza di dieci anni, non perde la sua attualità.

Non interviste, non reportage, in realtà neanche storie. Dialoghi. Ventisette dettagli che compongono una visione unica. Raccontata da un punto di vista-vita su L’Aquila. Attraverso la voce delle donne si coglie quella di un’intera società. Intorno a loro, che percorrono la città per lavorare, essere famiglia, divertirsi, cercare e rispondere a bisogni, si catalizzano uomini, bambini, attività, servizi. E allo, stesso tempo, equilibri e disequilibri (qui accelerati) condivisi dalle donne che vivono in altre città.” Scrive Luisa Pronzato il 6 aprile 2012 nell’articolo All’Aquila Le (r)esistenti si raccontano in un progetto della 27esima ora.

Maggiori info sui profili social e sul sito di TerreMutate :

facebook twitter instagram

www.laquiladonne.com