9 Febbraio 1849. Nasce la Repubblica Romana. Quest’ anno nessuno ne ha parlato!

Pensare che negli anni precedenti aveva luogo una celebrazione al Gianicolo in ricordo dell’ importante evento che aprì la via a una ROMA LAICA, tra i busti gloriosi degli italiani celebri nei vari campi del sapere e della politica…Forse la pandemia ha nascosto quest’anno la manifestazione…

La Repubblica Romana  (la Seconda, essendo la Prima quella costituita sotto impulso di Napoleone) fu dichiarata il 9 febbraio 1849. Fu uno dei principali eventi dei moti rivoluzionari e popolari del Risorgimento, che attraversarono tutta l’Europa a partire dal 1848, come reazione al “legittimismo” dominante nel Congresso di Vienna (1815). La condizione particolare di Roma era la sua dipendenza dal potere pontificio . Importante la dichiarazione dei promotori : che  Il popolo aderisca alla forma repubblicana e all’abolizione del potere temporale del Papa e che ritenga illegale qualunque governo s’impianti senza l’approvazione  liberamente data dal popolo …

La fuga di Pio IX a Gaeta lasciò libero il campo. Il triumvirato Mazzini, Armellini, Saffi domina la scena, ma l’attacco dei francesi sotto la guida di Napoleone III protettore del Pontefice lascia vita assai breve alla neonata Repubblica Romana. Il 3 luglio 1849 la sconfitta è dichiarata, con l’allontanamento spontaneo di Garibaldi.

Ma l’aspetto più interessante è rappresentato proprio da quel 3 luglio 1849 in cui dal Campidoglio veniva promulgata la Costituzione della Repubblica Romana, tra gli applausi del popolo. La Costituzione durò un giorno!

Grande è la sua modernità. Contiene i principi di libertà, uguaglianza, laicità. E’ la premessa di una prossima Italia unita, democratica e libera. Fu l’ultimo atto della Repubblica Romana. 8 i principi fondamentali, 69 gli articoli che introducevano la sovranità del popolo,il suffragio universale (suffragio solo maschile, le donne erano escluse non in base ai principi costituzionali ma “per consuetudine”), il principio di uguaglianza, la libertà di culto, l’abolizione della pena di morte, la laicità dello Stato, la divisione dei poteri.

Pio IX chiese aiuto alle monarchie cattoliche europee  per la riconquista del potere. Così fu.

Ma i valori contenuti in quella Costituzione restano un fulgido esempio.