Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Casa internazionale delle donne invita a partecipare all’installazione dell’opera rizoma della 4a edizione: “Altar Mujeres SXXI vidasenlucha”, un progetto Internazionale della artista argentina/italiana, Silvia Barrios, responsabile dell’Associazione Pandora per l’America Latina e direttrice di Medialab ComunidadCulturaSolidaria.

Il progetto “AltarMujeres SXXI #vidasenlucha” è partito dall’Argentina nel 2018. Ideato e coordinato dall’artista Silvia Barrios è un progetto artistico transdisciplinare, elaborato dalla prospettiva di genere, dedicato alla ricerca e produzione di un lavoro collettivo. Attraverso una chiamata libera e aperta a tutti, il collettivo femminista, annullando le distanze territoriali e culturali, ha lavorato sulla violenza per denunciare le condizioni disuguali in cui si trovano le donne.

La produzione artistica collettiva della quarta edizione di “Altar Mujeres SXXI vidasenlucha” sarà presentata in varie regioni dell’Argentina e dei paesi dell’America Latina in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale della violenza contro le donne.”

In Italia, venerdì 27 novembre nella Casa internazionale delle donne l’installazione reale delle lastre ceramiche stampate realizzate dalle artiste nel MediaLab #ComunidadCulturaSolidaria con le immagini di
donne oggetto di ricerca, insieme alla presentazione in sala di video e documentazione che le riguardano.

Catalogo della mostra interattiva virtuale: 2018/2020

Organizzatori:
Associazione Pandora Artiste Ceramiste
MediaLab #ComunidadCulturaSolidaria

Casa Internazionale delle Donne

Rappresentante per Medilab #ComunidadCulturaSolidaria a Roma: Fernanda Cabello

Collaborazione Stampa ceramica fantasia di Paola Ramondini