Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato Laura Minguzzi, socia della LIBRERIA DELLE DONNE DI MILANO, presidente del CIRCOLO DELLA ROSA affiliato alla Libreria.

Laura Minguzzi parla della COMUNITA’ DI STORIA VIVENTE fondata da Marirì Martinengo a Milano e presente altrove. La Comunità propone un “metodo trasformativo di indagine della storia che prende avvio dalla individuazione del nodo irrisolto di chi narra la storia. Il soggetto narrante ha una doppia funzione perché è anche documento vivente.”

La filosofa Maria Zambrano ha chiamato “viscere” il sé profondo che si esprime svelando i due livelli in cui corre la storia: uno che registra il visibile, che segue un ordine di fatti in successione, razionale, finalizzato al progresso; l’altro sotterraneo, oscuro, le viscere della storia che regge il primo senza apparire, pure rappresentandone l’indispensabile supporto.” (piega di copertina)

Edito nella Collana “Pensiero – pratiche di trasformazione – Libri che accompagnano sulla via di profondi cambiamenti” diretta da Annarosa Buttarelli, il libro raccoglie testimonianze della Comunità di Milano e di di Foggia e due documenti teorici. Scritti di: Marirì Martinengo, Marie-Thérèse Giraud, Laura Modini, Giovanna Palmeto, Laura Minguzzi, Luciana Tavernini, Marina Santini, Maria-Milagros Rivera Garretas, Rosy Daniello, Adele Longo, Anna Potito, Katia Ricci. (MPF)

Info: Comunità di storia vivente di Milano (a cura di), “La spirale del tempo-storia vivente dentro di noi”, Moretti&Vitali, 2018.

Per l’acquisto: Libreria delle donne di Milano, Via Pietro Calvi, 29 – 20129 (MI); www.libreriadelledonne.it (modulistica Bookdealer.it); tel. 02.70006265 (spedizione in contrassegno); libreriadelledonne.it/catalogo