L’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) ha organizzato un INCONTRO

il 26 SETTEMBRE 2023 alle ore 18

PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Sara Hejazi “Iran , donne e rivolte”

All’incontro si potrà partecipare on line collegandosi alla piattaforma Zoom, il link va richiesto alla email:

osservatorioivdonne@gmail.com

Le motivazioni e le modalità dell’incontro nel comunicato del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD):

La rivolta delle donne iraniane, che ha catalizzato l’attenzione mondiale tra la fine del 22 e i primi mesi del 23, sembra aver perso fascino per il sistema dell’informazione ma per noi rimane punto focale di attenzione proprio per il suo essere esempio chiaro di come la lotta per libertà delle donne in ogni stato, in ogni contesto socio-politico, sia percorso privilegiato verso la libertà dell’intero popolo.

Nell’Iran di oggi in particolare le mobilitazioni delle donne mettono bene in rilievo la stretta connessione tra regime patriarcale e uso strumentale dell’interpretazione delle norme religiose e della tradizione.

Per questo abbiamo pensato che OIVD dovesse cogliere l’occasione offerta dall’antropologa Sara Hejazi di approfondire questo tema attraverso la presentazione del suo libro “Iran, donne e rivolte”  ed. Scholé (editrice Morcelliana) 2023.

Il dialogo con l’autrice che, il 26 settembre sul canale zoom OIVD, sarà disponibile ad informarci e a rispondere alle nostre domande è un’occasione di approfondimento e confronto che non possiamo perdere.