Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Rosaria De Rosa ha intervistato Sediqa Moshtaq, attivista afghana per i diritti delle donne. Fa parte dell’Afghanistan Women’s Political Participation Network. Insieme ad altre 70 persone, è riuscita a sfuggire alle vendette dei talebani e è stata accolta in Italia dalla Rete Umanitaria della società civile, fondata dalla giornalista del Tg1 Maria Grazia Mazzola. Fanno parte della Rete Umanitaria: l’Unione Donne in Italia, i Salesiani per il Sociale di Don Francesco Preite, le Chiese cristiane evangeliche Battiste, la cooperativa ‘Una Città non basta’ e l’”Associazione Federico nel cuore”. 

Nell’intervista, Sediqa Moshtaq racconta la propria esperienza e spiega in che modo, dopo la caduta di Kabul, le donne afghane sono cadute “in un pozzo oscuro”. “Tutte le loro libertà – spiega Sediqa – sono state annullate dai talebani”.

Lo scorso 6 dicembre, a Roma, nella sede del Parlamento europeo, con una conferenza stampa sono state raccontate le storie delle donne salvate con i loro bambini e accolte in Italia nel corso di un anno.


NB: Per attivare i sottotitoli (in italiano) su YouTube occorre cliccare sull’icona della piccola scheda