Tre giorni di incontri, dibattiti e discussioni per “accendere la luce” sul lavoro delle donne in ambito teatrale.

Dal 18 al 20 novembre 2022 si terrà a Napoli al Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, Via Concezione a Montecalvario 34, “Illumina: rete, teatro donne“, un evento organizzato dalla compagnia italo-cubana Metec Alegre di Alina Narciso, in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e Galleria Toledo.

L’evento di carattere nazionale, è strettamente legato alla storia del teatro femminile della città ospitante, che in occasione delle celebrazioni del ventesimo anno di attività del festival di drammaturgia femminile La Escritura de la/s diferencia/s la cui promotrice la regista e autrice teatrale Alina Narciso è anche una delle fondatrici della Rete per la parità di genere nelle arti performative ha deciso di unire gli eventi proponendo un programma fitto di appuntamenti.

Si parte venerdì 18 novembre alle 18:00 presso il Foyer del teatro con l’apeincontro dedicato ai 20 anni di La Escritura de la/s diferencia/, il premio internazionale di drammaturgia femminile a cui tante hanno partecipato, sostenendolo, e che sarà l’occasione per un rincontro tra tutte le artiste, organizzatrici, intellettuali, giornaliste e politiche che lo hanno accompagnato.

Nel corso dei vent’anni passati dal suo inizio, racconta Alina Narciso, “La Escritura de la/s diferencia/s” è andata via via crescendo, aggregando un numero sempre maggiore di autrici, registe, donne del teatro, trasformandosi in un Festival, non solo di drammaturgia, ma anche di regia femminile e nel “nucleo” di una vasta Rete Internazionale di Donne Teatranti. Questi i numeri: 38 opere pubblicate /18 opere tradotte in italiano /46 allestimenti di spettacoli e letture drammatizzate /22 registe teatrali coinvolte/ 32 drammaturghe premiate /oltre 100 artiste appartenenti alla rete. Sono parte integrante di “La Escritura De La/S Diferencia/S” il Concorso internazionale di drammaturgia femminile, rivolto esclusivamente ad opere teatrali originali scritte da donne già professionalmente inserite nel mondo teatrale e aperto a tutte le forme di drammaturgia contemporanea, e il Festival Internazionale di Teatro delle donne, che conclude la manifestazione e la Rete internazionale di donne del teatro”.

Nel corso della serata ci sarà una breve presentazione dei libri editi da Metec Alegre Edizioni, contenenti le opere vincitrici della IX edizione del Festival, con l’accompagnamento musicale de Le Belle Canzoni di Dolores Melodia e la melodia Jazz di Valerio Virzo.

Sabato 19 novembre alle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, presso il teatro Galleria Toledo, sarà la giornata dedicata al tema: Illumina: la mappa del teatro delle donne in Italia.

Parteciperanno le donne appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative, con la presenza di Nadia Baldi, co-direttrice artistica del Campania Teatro Festival.

La giornata sarà interamente dedicata alla presentazione dei progetti di compagnie e artiste appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative, ha il fine di “accendere la luce” sul lavoro delle donne in ambito teatrale e avviarne una mappatura. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, ha il duplice obiettivo di rendere possibile la presentazione del proprio lavoro a operatori dello spettacolo per una potenziale distribuzione e, al contempo, far in modo che le stesse appartenenti alla Rete (e le operatrici invitate) possano condividere e conoscere vicendevolmente il lavoro di ognuna.

La giornata si concluderà alle 20:30 con lo spettaco” Il Mercante di Venezia” da William Shakespeare, drammaturgia e regia Laura Angiulli, impianto scenico Rosario Squillace e luci Cesare Accetta.

Domenica 20 novembre dalle 9:30 alle 13:30 al foyer del teatro Galleria Toledo si svolgerà a conclusione della tre giorni il II° Incontro Nazionale delle Operatrici dello Spettacolo per la parità di genere nelle Arti performative.

Sono previste la partecipazione di Direttrici artistiche, Operatrici dello spettacolo, Rappresentanti della politica di genere, per fare un punto operativo sulle strategie e prospettive rispetto alle misure per il riequilibrio della parità di genere nelle arti performative.