Nel Mese di Settembre 2018 il movimento delle donne a Napoli ha messo in campo un’azione per la revoca della delibera (1713 dell’ASL Napoli1 del 14 Agosto 2018) che rendeva esecutiva una convenzione, stipulata pochi giorni prima, col movimento per la vita rappresentato dalla “Parrocchia per la vita”. La convenzione prevedeva l’ingresso di volontari pro vita negli IVG e nei consultori. Grazie alla mobilitazione delle donne, che ha tra l’altro dimostrato e documentato l’illegittimità del provvedimento con un documento a salvaguardia dell’applicazione della legge 194 (firmato da UDI Napoli, Salute donna, Arcidonna, Collettivo 105, Comitato 194 e da Pina Tommasielli della Struttura commissariale Campana per la sanità), e dopo un incontro coi responsabili, la Regione ha ritenuto di dover revocare il provvedimento.
Il movimento per la vita ha fatto ricorso al TAR della Campania contro quella revoca, e la Regione sta lavorando per il respingimento del ricorso.
L’accoglimento del ricorso, evenienza che riteniamo incomprensibile, in controtendenza con altri TAR e anche col pronunciamento della Corte Europea che ha respinto l’istanza di “uno di noi” (movimento per la vita), aprirebbe un varco che in poco tempo porterebbe a riarmare in tutto il paese gli avversatori della 194.
Crediamo così che sia necessario affiancare la Regione Campania nella difesa del suo atto, ispirato dalle donne. Lo faremo in tutte le sedi costituendoci formalmente, nei canoni imposti ai ricorsi amministrativi. Politicamente siamo tutte nuovamente mobilitate, le associazioni e le donne singole oltre alle associazioni legittimate dai codici. In un incontro alla Casa delle Donne di Napoli, UDI Nazionale e Arcidonna hanno affidato a Donatella D’Acunio (che ha assunto l’incarico pro bono), avvocata di Napoli e militante femminista, il mandato di agire i passi legali necessari. Le donne hanno deciso che saranno in presidio alla sede del TAR nella data e nell’ora delle udienze, di cui daremo annuncio.
 Stefania Cantatore per il presidio permanente delle donne in difesa della 194
Napoli, 14 Dicembre 2018