Giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 11.00, presso la sede della Cooperativa Sociale Dedalus – Salone Officine Gomitoli, Ex Lanificio Porta Capuana (piazza Enrico De Nicola, 46) – si terrà un’iniziativa sulla povertà educativa femminile a partire dal bilancio del primo anno di “Futura”. Un progetto che prende vita in diverse città: Venezia, Roma e Napoli, promosso da Save the Children, dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da YOLK™ in collaborazione con Intesa Sanpaolo, vedendo protagoniste trecento ragazze e giovani donne tra i 13 e i 24 anni – tra cui 50 mamme – in condizioni di grave disagio economico o forte vulnerabilità.

A Napoli, il progetto ha messo in rete una importante realtà fatta di scuole, assistenti sociali, allenatori sportivi, insegnanti e mamme che ne hanno condiviso le finalità e ora accompagnano il percorso delle giovani coinvolte.

L’obiettivo è quello di sostenere le persone prese in carico con i programmi individualizzati (lavorando con loro e favorendone il protagonismo) e, allo stesso tempo, attraverso un attento monitoraggio, consentire l’individuazione di azioni, indicazioni e indirizzi di policy applicabili a livello locale e nazionale.

Sperimentando modalità operative concrete e innovative, Futura prevede l’attivazione di “Piani personalizzati di accompagnamento educativo”, definiti a partire dagli specifici bisogni e aspirazioni di ogni ragazza e giovane donna coinvolta. A ogni programma attivato è collegata una “risorsa economica a dote” che, attraverso il confronto con giovani e famiglie, viene impegnata su specifiche attività o sostegni materiali e immateriali che danno vita a “contratto socio-educativo”. Attraverso di esso, entrambe le parti in causa sottoscrivono impegni e si assumono responsabilità.

Alla discussione parteciperanno: Paolo Bonassi, Responsabile Iniziative Strategiche e Social Impact, Intesa Sanpaolo;  Clementina Cordero di Montezemolo, Presidente e Fondatrice Fondazione YOLK™; Luca Cordero di Montezemolo, Presidente, Telethon e Italo; Elena de Filippo, Presidente, Dedalus Cooperativa Sociale; Sabina De Luca, Coordinamento Nazionale, Forum Disuguaglianze e Diversità; Silvia Mastrorillo, Referente progetto per la città di Napoli, Dedalus Cooperativa Sociale; Raffaela Milano, Direttrice programmi Italia-Europa, Save the Children; Enrica Morlicchio, Professoressa di Sociologia Economica, Università Federico II di Napoli; Raffaella Palladino, Vice-Presidente, Fondazione Una, nessuna, centomila. Interverranno inoltre Ambrogio Prezioso, Presidente, Associazione EST(ra)moenia e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il tutto coordinato da Andrea Morniroli del Forum Disuguaglianze e Diversità.