In programma, fra giugno e luglio, tre appuntamenti ad ingresso gratuito. Si parte con una suggestiva serata di racconti per celebrare il Solstizio d’Estate.

Monica Morini e Bernardino Bonzani

 «Riti, miti, racconti della magica notte di San Giovanni. Nella notte più breve e luminosa dell’anno si stringono patti di amicizia, si raccolgono erbe magiche e perfino la rugiada ha potere miracoloso. La musica scioglie note nell’aria e invita a ballare, si ride, si racconta come nelle antiche corti di santi, maghe e prodigi, mentre l’aria profuma di vino»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Racconti al Solstizio, spettacolo da loro diretto e interpretato, con musiche all’organetto diatonico e canti dal vivo di Fabio Bonvicini, che sabato 23 giugno alle ore 21.30 aprirà Racconti alla luna, inedita rassegna a ingresso libero in programma a Gonzaga, a pochi chilometri da Mantova.

«La celebrazione del Solstizio è un rito antico» continuano gli artisti «Per i Greci il Solstizio d’estate era visto come “La Porta degli Uomini”, mentre quello invernale era “La Porta degli Dei”. Il teatro sotto la volta del cielo è un rito che chiama a festeggiare la vita: raccontiamo storie per allontanare le ombre, per allenarci a vivere, suoniamo alla luna, come nelle antiche corti, per accordare i piedi al cuore».

La rassegna, a cura del Teatro dell’Orsa e realizzata con il contributo del Comune di Gonzaga, proseguirà venerdì 29 giugno e sabato 14 luglio con serate di cinema, musica e teatro: «La rassegna in estate è nel segno di una felice collaborazione artistica e culturale con il Comune e con lo spazio suggestivo del Caffè del Teatro. È l’occasione di incontrare un pubblico curioso, vivo, affamato di bellezza e di storie, di visioni poetiche, di piacere condiviso».

Gli spettacoli avranno luogo nello spazio verde di via Martiri di Belfiore, a fianco del Teatro Comunale, a Gonzaga (MN).  In occasione di tutti gli appuntamenti sarà possibile cenare sotto le stelle (info e prenotazioni obbligatorie: Caffè Teatro, 349 1569521).  Info sulla rassegna: Ufficio teatro, 329 3573440, teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it.   Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.