C’è da restare perpless*, per quanto forse non del tutto sorpres* dalla disinformazione, o meglio, omessa o parziale informazione che ancora accompagna appuntamenti internazionali di gran rilievo.

L’ennesimo caso è denunciato da  un comunicato stampa dalle associazioni: Rete per la Parità e DonneinQuota che riceviamo da Rete per la Parità.

In questi giorni si sta svolgendo, infatti, in Indonesia, il W20, il forum delle donne che, nell’ambito del G20, si occupa di empowerment femminile e gender equality, le finalità indicate nel Goal 5 dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Già lo scorso anno si era tenuta a Roma la tre giorni di incontri e discussioni del Women20 (W20), l’engagement Group ufficiale del G20 composto da donne rappresentanti dei venti paesi più industrializzati.

Parliamo di migliaia di esperti da tutto il mondo che si riuniscono per discutere delle questioni più urgenti che riguardano l’emancipazione sociale, economica e politica delle donne, e per consegnare il W20-2021 Comunicato ai leader del #G20.

Della delegazione italiana fa parte la direttrice centrale dell’Istat, Linda Laura Sabbadini, pioniera degli studi e delle statistiche di genere, che è anche la Chair del W20.

La Rai ha concesso a questo importante appuntamento un solo collegamento – il 20 luglio alle 7:50 nell’ambito del Tg1 – peraltro in ritardo, in cui è stato dato spazio alla Sabbadini solo per pochi minuti. Con queste modalità, ovviamente non è stato possibile accennare al grande lavoro che si sta portando avanti rispetto alle gravi situazioni di discriminazione che riguardano le donne sia nel paese in cui si sta svolgendo l’incontro sia anche in altri, tra cui il nostro.

Rete per la Parità e DonneinQuota hanno segnalato alla Presidente della RAI e alla Direttrice di Raiuno che si tratta di scelte inaccettabili e ricordato che il servizio pubblico televisivo è tenuto a fornire un’idonea informazione su eventi che riguardano la lotta alle discriminazioni di genere, che rappresenta un obiettivo fondamentale per organizzazioni mondiali quali, il G20, di cui fanno parte l’Italia e l’Unione Europea.