#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 09/05/2015
0:00

Categorie


9 maggio alle 17:00
Casa internazionale delle donne
Via della Lungara 19
Roma

 

BeFree, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni”  invita alla presentazione della riedizione a distanza di 10 anni di Fare e disfare il genere (Undoing gender) di J. Butler a cura di Federico Zappino con Anna Simone.
«La critica delle norme di genere deve essere situata nel contesto delle vite così come sono vissute, ed essere guidata dalla domanda di che cosa accresca le possibilità di una vita vivibile e di che cosa riduca le possibilità di una vita intollerabile o, anzi, di una morte sociale o effettiva» (“Fare e disfare il genere”, pg.41)
Confrontandoci quotidianamente con la violenza di genere attraverso una prospettiva femminista e professionale siamo arrivate alla consapevolezza e all’ esigenza di affrontare questo complesso fenomeno con un approccio interdisciplinare. Riteniamo che oltre al lavoro di sostegno ai percorsi delle donne siano utili e necessarie riflessioni collettive sui meccanismi profondi che producono tale violenza. I saggi contenuti in questo testo offrono strumenti preziosi di analisi e suggestioni assolutamente attuali: vulnerabilità, riconoscimento, pratiche di trasformazione, ripensare l’ambito del “possibile”.
Ne discutono Federico Zappino e Anna Simone.

 

*Saranno disponibili alcune copie del volume