#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 12/05/2015
0:00

Categorie


12 maggio
Sala Polifunzionale-Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via Santa Maria in via 32 – Roma

 

La Fondazione Giacomo Brodolini, l’associazione Differenza Donna e l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali insieme ai partner CPE – Center for Partnership and Equality (Romania) e la Fondazione SURT (Spagna), invitano alla conferenza

“GendeRIS” – Dimensione di genere nelle politiche anti-tratta

Duranti i lavori verrà presentata la metodologia di genere per migliorare l’efficacia delle azioni di contrasto alla tratta di esseri umani.

La conferenza si rivolge ai decisori politici locali, agli operatori e le operatrici sociali, alle forze dell’ordine, alle esperte, ai ricercatori e le ricercatrici.

Con l’occasione vogliamo dare parola e generare dibattito intorno alla dimensione di genere e alle politiche di contrasto alla tratta cercando di rispondere alle seguenti domande:

  • In che modo le politiche di frontiera riguardano la tratta? Si può dire abbiano un impatto sulla vulnerabilità delle vittime?
  • Cosa significa sviluppare “un approccio di genere alla tratta”?
  • Cosa possiamo imparare di utile per la programmazione delle  politiche dalle azioni di contrasto?
  • In che modo un approccio di genere potrebbe facilitare il processo  di identificazione e sostegno delle vittime?
  • Come si posso informare e rendere più consapevoli gli uomini e i clienti?

La tratta di esseri umani, specialmente di donne e bambine, non è un fenomeno nuovo, lo è invece la disponibilità istituzionale a sviluppare una metodologia di genere come strumento necessario per combattere la tratta.

Durante la conferenza, verranno inaugurate due mostre tematiche: la prima, a pochi passi dal Parlamento, in via Del Corso presso la Galleria Alberto Sordi , ospiterà una selezione delle migliori campagne contro la tratta di esseri umani per catturare l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica. La seconda mostra si terrà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, in cui avrà luogo la conferenza, e proporrà i reportage fotografici realizzati a Roma, Bucarest e Barcellona durante le attività di progetto.

Il programma della conferenza di GendeRIS è disponibile sul sito di progetto www.genderis.org

Principali relatori: Joy Ezeilo, Maria Grazia Giammarinaro

Hanno confermato la loro partecipazione: Livia Aninosanu, Marta Bonafoni, Mar Camarasa i Casals, Paola Di Nicola, Cecilia D’Elia, Elisa Ercoli, Salvatore Fachile, Sabrina Frasca, Angela Genova, Teresa Manente, Elvira Reale, Núria Francolí Sanglas, Annamaria Simonazzi

 

Borse per viaggi di studio

Il comitato organizzativo della conferenza finanzia tre “borse di viaggio” per coprire le spese di partecipazione a lavoratori/attivisti/studiosi specializzati nel campo della prevenzione e azione anti-tratta. Chi desidera inoltrare la domanda per le borse di viaggio dovrà inviare un’email al comitato organizzativo della conferenza infogenderis@gmail.comentro il 30 aprile 2015 riportando:

  1. Nome e dettagli di contatto, compreso indirizzo, eventuale organizzazione d’appartenenza (se esistente), email e numero di telefono.
  2. Una spiegazione del perché vorreste partecipare alla conferenza e che cosa sperate di ottenere da questa esperienza.
  3. Una stima dei costi di viaggio. Si prega di specificare quali costi dovrebbe coprire questa borsa di studio.
  4. I dati del conto bancario, incluso il codice BIC.

Tutte le domande per le borse di studio devono essere inviate via mail (nell’oggetto specificare “Borse per viaggi di studio”) all’indirizzo ufficiale della conferenza (infogenderis@gmail.com)  entro il 30 aprile 2015.