#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 29/11/2015
0:00

Categorie


Appuntamento a Piazza del Plebiscito

Questo evento fa parte della Marcia Globale per il Clima. Il prossimo 30 novembre, leader politici da tutto il mondo si incontreranno a Parigi per iniziare i negoziati per il prossimo accordo sul clima. Per questo, il giorno prima, in tutto il mondo scenderemo nelle piazze e nelle strade per chiedere a ognuno dei nostri leader di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie pulite. Insieme, possiamo spingere il mondo verso un accordo per il clima che rinunci all’energia inquinante e garantisca energie pulite per tutti. Scriviamo insieme un pezzo di storia! Più saremo più rilevante risulterà la forza del nostro desiderio e delle nostre speranze per il futuro.

In marcia per il Clima con la Musica, la Poesia … la forza dell’Arte

Silvana Campese e Teresa Mangiacapra dell’Associazione culturale “Le Tre Ghinee/Nemesiache” di Napoli, insieme agli altri artisti ed a efficienti collaboratori quali, tra gli altri, Adriana De Leva, Presidente UéCap Risveglio Cittadino, Lucio Righetti (Osservatorio civico), la prof.ssa Maddalena Di Matteo, il poeta Lello Agretti, il 13 novembre stavamo lavorando da giorni e giorni alla realizzazione dell’evento “In marcia per il Clima con la Musica, la Poesia … la forza dell’Arte”, avendo aderito alla Marcia Globale per il Clima organizzata da Avaaz in occasione del vertice di Parigi che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre.
Senso di responsabilità e senso di impotenza ci hanno spinte/i ad esserci, ad agire, a far sentire in modo chiaro e deciso la denuncia e la volontà di fare qualcosa per fermare il massacro dell’ habitat, lo stravolgimento di ogni equilibrio, nel sistema ecologico e nel futuro di tutti.
Dopo l’attacco terroristico senza precedenti che ha assediato Parigi, a meno di un anno dalla strage di Charlie Hebdo, nella notte del 13 novembre, l’evento si carica di una ancora più intensa e fortissima valenza: testimoniare la fermezza e la determinazione a voler creare sinergie di armonia nonostante il clima di rabbia, dolore e paura; clima degenerato dell’habitat inscindibilmente collegato al clima degenerato tra i popoli perché noi siamo parte del pianeta, un “solo” organismo.

Risvegliamo le nostre coscienze e accresciamo la nostra consapevolezza sulla amara realtà della guerra e del terrorismo nel mondo! Usiamo le nostre armi migliori: la cultura e l’arte!

L’evento “In marcia per il Clima con la Musica, la Poesia … la forza dell’Arte” ha il patrocinio del Comune di Napoli e della Città Metropolitana e si svolgerà a Napoli, in Piazza del Plebiscito; avrà inizio alle ore 10.00 a.m. di domenica 29 novembre 2015 e avrà la durata di circa due ore e mezzo.
La manifestazione sarà presentata in Conferenza Stampa presso la sede della Città Metropolitana (Sala della Città Metropolitana) il giorno 24 novembre alle ore 11.00. Interverranno il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Vice Sindaco Città Metropolitana,Avv. Elena Coccia , Silvana Campese e Teresa Mangiacapra dell’Associazione “Le Tre Ghinee/Nemesiache”, Padre Alex Zanotelli.

Nel corso dell’evento del 29 oltre agli interventi di rappresentanti delle Istituzioni e di esperti in relazione alle tematiche sulla crisi climatica ed ambientale, ci sarà una performance degli artisti, cui seguiranno un flash mob e la distribuzione di messaggi “preziosi” al pubblico.
Come Associazione e in linea con la lunga e fertile storia delle Nemesiache, Silvana Campese e Teresa Mangiacapra hanno scelto di creare un evento nella forma artistica e poetica, armonizzandole con la necessità irrinunciabile di trasmettere messaggi e contenuti chiari, sintetici, molto espliciti ed esaustivi rispetto alle tematiche e problematiche connesse alla crisi climatica. Messaggi che esprimano con forza il valore dei contenuti ecologici per contribuire ad una crescita in consapevolezza e assunzione di responsabilità individuali e collettive.
Dobbiamo rendere partecipi, artefici e responsabili tutte/i del futuro salvifico perché solo a noi è delegato. Abbiamo bisogno davvero di tutte/i.
TRA LE/GLI ARTISTE/I: Teresa Mangiacapra, Silvana Campese, Lino Blandizzi, Giulia Capolino, Noemi Ricciardelli, Raffaello Eroico, Gerardina Russo, Umberto Vocaturo, Michele Selillo, Quartetto d’Archi Ondanueva, Cinthia Fiumanò, Esther Basile, Rita Felerico, Lello Agretti, Giuseppina Dell’Aria, Giovanna Silvestri, Ciric Slobodanka, Clara Bocchino, Angela Caterina, Chiara Paraggio, Emanuela Totaro.

INTERVENTI: Vice Sindaco Città Metropolitana Avv. Elena Coccia , Consigliere comunale Francesco Vernetti, Padre Alex Zanotelli
GRUPPO Organizzativo: Silvana Campese, Teresa Mangiacapra, Fausta Base, Lucio Righetti, Adriana De Leva, Maddalena Di Matteo, Andrea Somma, Luciana Latte.

Associazione culturale Le Tre Ghinee/Nemesiache
Info: silcampese@alice.it   mangiacaprateresa@gmail.com
cell. Silvana 333- 3699210  –  Teresa 339- 4967950
www.linamangiacapre.it