#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2015
0:00

Categorie


il Gruppo parlamentare “Salute globale e diritti delle donne
e

AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo

  invitano alla Conferenza sui matrimoni forzati e/o precoci
martedì 23 giugno 2015 ore 11.00
presso la Camera dei deputati
Sala del Refettorio, via del Seminario 76, Roma

La popolazione giovanile attuale è la più ampia mai avuta nella storia, 1,8 miliardi di giovani, di cui oltre la metà sono ragazze. In vista degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, a cui la comunità internazionale sta lavorando, questo è un dato da tenere in considerazione se vogliamo coinvolgerle attivamente in un processo di sviluppo effettivo. Ma sino a quando le adolescenti vedranno negati i propri diritti ed una equa partecipazione alla vita dei loro paesi, il cambiamento che auspichiamo non sarà possibile.
Tra le violazioni dei diritti umani che le riguardano maggiormente c’è il matrimonio forzato e/o precoce, fenomeno ormai globale che attraversa anche l’Europa e l’Italia in seguito alle migrazioni.  Le cause sono una combinazione di diversi fattori: norme sociali radicate, povertà, diseguaglianza di genere e mancanza di rispetto dei diritti delle/dei minori. Se non si interviene per arginare il fenomeno, entro il 2020 le spose bambine saranno oltre 140 milioni.

La conferenza fornirà una panoramica articolata della questione partendo da una prospettiva globale fino ad arrivare al nostro paese, analizzerà le principali sfide poste dal fenomeno e le gravi ripercussioni sulla vita delle giovani, individuando, infine, cosa possono fare istituzioni e società civile per proteggere i diritti umani e il benessere delle ragazze.

Ne parliamo con:

On. Pia Localtelli, coordinatrice Gruppo parlamentare “Salute globale e dirtti delle donne”

Maria Grazia Panunzi, presidente di AIDOS

Elisa Scolaro, OMS – Organizzazione mondiale della sanità

Barbara Spinelli, Trama di Terre Onlus

Maura Misiti, CNR/Le Onde Onlus

 

Si ricorda che per l’accesso è necessario l’accredito.
confermare presenza scrivendo a: locatelli_p@camera.it
entro lunedì 22 giugno alle ore 12

 Aidos – via dei Giubbonari 30, 00186 Roma
tel: +39 06 687 3214 – www.aidos.it