#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 22/05/2015 - 23/05/2015
0:00

Categorie


Un Forum all’Università l’Orientale di Napoli su come è rappresentato dai media “il maschile”
Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università L’Orientale di Napoli ha organizzato, nel complesso di San Domenico Maggiore, una due giorni, per i prossimi 22 (orario 10-18) e 23 maggio (orario 10-13) su
 ‘Masculinities and Representation’
La comprensione di cosa oggi sia il Maschile non può prescindere da un approfondimento sull’evoluzione in positivo e negativo di linguaggio espressivo, linguaggio mediatico, linguaggio tecnologico sullo sfondo dell’evoluzione culturale che ha aperto alle differenze di genere. Media, Cinema e Tecnologie come lo rappresentano? Ne colgono le essenze o lotrasformano in fenomeni che destano sorrisi e pregiudizi?
Nel corso del simposio saranno presentate ricerche interdisciplinari su genere e rappresentazione linguistica, sociale e mediatica delle differenze di genere, ovvero relative allo studio delle dinamiche legate al processo di rappresentazione mediatica  e alla socializzazione degli attori sociali nell’ottica dei gender studies, con particolare enfasi su masculinity studies, in linguistica e semiotica.
Coordinatore scientifico del Simposio, il professore di lingua e linguistica inglese dell’Università L’Orientale, GiuseppeBalirano.
Tra gli ospiti di rilievo Paul Baker, Lancaster University, che si soffermerà sulla rappresentazione mediatica della Maschilità con una relazione su “What Makes a Man? Representations of Masculinity, Ethnicity and Social Class in the British Press“. Baker è uno dei massimi esperti di linguistica inglese, corpus linguistics e linguaggio gay, avendo pubblicato nel 2003 anche un dizionario della lingua segreta, Polari, utilizzata nell’Inghilterra del XVIII secolo dalla comunità gay.
Tommaso M. Milani dell’Università di Johannesburg, studioso di Linguaggi anche in rapporto con i Media e curatore del volume Language and Masculinities, partecipa al simposio come key-note speaker.
Delia C. Chiaro dell’Università di Bologna, docente ordinaria di lingua e traduzione inglese presso il prestigioso dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì è esperta mondiale di traduzione audiovisiva, umorismo e comunicazione interculturale, i suoi studi analizzano principalmente il linguaggio filmico e dello humour in relazione all’adattamento linguistico – doppiaggio e/o sottotitolazione – in altre lingue, e approfondirà il tema con una relazione dal titolo “Double Trouble: Cross-Dressing, Ridicule and the Maintenance of Social Order“.
Tra le tante donne chiamate a raccontare alcuni aspetti del Maschile vi è l’artista italo americana Marsha De Salvatore che con una sua breve performance mostrerà la fragilità al Maschile attraverso le App.  “The Time of  Tinder” è il titolo della sua rappresentazione attraverso la quale mostra i limiti di uno strumento, l’App Tinder, applicazione tecnologica per il ‘rimorchio’ virtuale che rivela in realtà limiti e fraintendimenti. Ospite d’onore dei due giorni Lidia Curti, tra le massime esperte del Femminile negli studi di anglistica, che dirà la sua sul Maschile in epoca attuale.
Il Simposio Internazionale si apre con i saluti di Giorgio Banti (Prorettore, Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e Salvatore Luongo (Direttore del Dipartimento di studi letterari, linguistici e comparati).