L’esistenza gay e lesbica non può non interrogare la sostanza del Vangelo riguardo al farsi prossimo nei confronti degli altri.
L’esistenza gay e lesbica non può non interrogare la sostanza del Vangelo riguardo al farsi prossimo nei confronti degli altri.

La strage di Orlando, l’uccisione di Sara e di tutte le altre, le 13 ragazze bruciate sulla spiaggia, il tifo che si trasforma in rissa, gli stranieri fermati alle frontiere.

C’è fragilità e violenza. C’è una crescente paura dell’altro quando è  altro da noi. Un’idea di potere nelle relazioni che disturba e  ammala. L’odio sessista non ha una radice molto diversa da quello omotransfobico. La difesa con arroganza e potere dei confini geografici legittima sottilmente la difesa dei confini della nostra identità.
Abbiamo bisogno tutti di disimparare un modo di stare nella relazione con l’altro che è sempre altro da noi, per imparare un legame con l’altro. Sostare nel legame accogliendo la diversità nostra dall’altro, non dell’altro da noi.
Le edizioni La Meridiana ci provano da anni con libri del loro catalogo.

MA COSA DICE DI SE’ QUESTA CASA EDITRICE :  La nostra esperienza editoriale nasce nel 1987 a Molfetta (BARI), nel vivace clima di impegno sulle questioni dell’emarginazione, della pace e della nonviolenza. In questi anni la ricerca editoriale si è sviluppata soprattutto sui temi elle culture formative e sulla spiritualità. Non fare libri comunque ma libri che servono perchè utili, preziosi. Libri perfino necessari, indispensabili. Libri che nascono perché c’è un problema vero e perché c’è un vissuto, un’esperienza da comunicare. Libri che mettono in rete competenze e in circolo idee. Libri prima da leggere poi da mettere in pratica, da usare, da verificare. Libri che facciano crescere una nuova cultura delle relazioni e una nuova coscienza delle responsabilità. Libri che parlino, insomma, la lingua aperta, innovativa del futuro e a coloro che credono che cambiare sia, nonostante tutto, possibile.

E’ tempo di agire ma anche – soprattutto – tempo di leggere, di rimanere informati per formarsi. Questi alcuni titoli: AL POZZO DI SICHAR – DUE PAPA’ DUE MAMME – RELAZIONI EFFICACI – GESU’ E LE PERSONE OMOSESSUALI – L’EMPATIA NECESSARIA – DIALOGHI PER UN’ETICA DELLE RELAZIONI AMOROSE