Ha preso il via, a Genova, la diciannovesima edizione del Festival dell’eccellenza femminile, rassegna ideata e  diretta da Consuelo Barilari,

Tema e titolo dell’edizione 2023 è “Identità”. Si ripropone un evento che vuole rappresentare un luogo di incontro tra attrici, artiste, compagnie e performer e rendere possibile il confronto tra linguaggi teatrali, drammaturgie e nuovi modelli inclusivi di rapporto con lo spettatore e, insieme, di proporre un ruolo aggiornato delle donne nello spettacolo anche in rapporto al maschile.

La rassegna teatrale abbina 12 titoli teatrali, di cui 4 prime nazionali, a incontri con autori e all’assegnazione di 5 premi 5 eccellenze femminili che si sono distinte, ognuna nel suo campo, per il miglioramento culturale,  sociale ed economico del proprio Paese, partecipando ai processi di pace e democratizzazione e al raggiungimento dei diritti femminili.

In particolare il Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile 2023 Sezione Internazionale, assegnato a WAFA ALI MUSTAFA, giornalista e attivista siriana che si batte per il rilascio dei detenuti del regime di Assad e il riconoscimento dei rifugiati siriani, volto pubblico della ricerca degli scomparsi in Siria. 

Il programma prevede 12 titoli tra spettacoli nazionali e internazionali. Le rappresentazioni si terranno dal 13 ottobre al 9 dicembre 2023, presso il Teatro Nazionale di Genova, che collabora all’iniziativa insieme alla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, con il sostegno di MiC, Ministero della Cultura, del Comune di Genova, e il patrocinio della Regione Liguria, della Università degli Studi di Genova e della Tgr RAI Liguria. Il Festival risponde al Goal N5 dell’Agenda20/30 dell’ONU.

Gli spettacoli sono diretti, interpretati e scritti da donne con la partecipazione di attori, registi e scrittori sensibili alla questione di genere.

Nell’edizione di quest’anno si darà particolare risalto alla creatività emergente e all’avanguardia italiana e internazionale.

La rassegna vede la partecipazione tra gli altri dalla regista greca Elly Papakostantinou con la Compagnia Internazionale ODC Ensamble (presenti per il terzo anno consecutivo), con Bacchae, una versione Queer delle Baccanti, spettacolo coprodotto da Romaeuropa e Teatro Nazionale di Genova. E ancora, Simona Semenic, performer e drammaturga slovena, perla prima volta in Italia con Thevictim e The second time.

Non mancano rappresentati di una generazione più giovane come Liv Ferracchiati, autore e regista che, in coproduzione con il Festival, allestisce una nuova edizione degli spettacoli Stabat mater e Un esquimese in Amazzonia della premiata Trilogia dell’Identità, intrigante percorso di indagine sul maschile. Partecipano inoltre gruppi come il Teatro di Dioniso che, nello spettacolo Svelarsi, scritto da Silvia Gallerano, sperimenta linguaggi e drammaturgie al femminile in uno show per sole donne, dove il corpo è protagonista nella sua interezza e vi sono forme di coinvolgimento del pubblico.

Nell’anno in cui Genova è Capitale del Libro, inoltre, il Festival proporrà, nel solco del tema conduttore Identità, spettacoli teatrali che attingono da grandi libri; da l’Anello forte di Nuto Revelli al romanzo Le nostre anime di notte di Kent Haruf, da L’amante di Abraham B. Yehoshua a La trilogia dell’identità di e con Liv Ferracchiati fino a Maria Callas di Italo Moscati e Sotto il cielo di Venere, riferito al libro Sans Pair di Giovanna Strano.

Gli spettacoli saranno accompagnati da incontri sui libri con gli autori e con psicoanalisti, storici, poeti, filosofi.


CALENDARIO RASSEGNA TEATRALE  13 ottobre / 9 dicembre 2023

13 e 14 ottobre

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova

L’ANELLO FORTE tratto da “L’anello forte” di Nuto Revelli.

Con Laura Curino, Lucia Vasini, regia Anna Di Francisca.

20 ottobre

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova

EDIPO RE di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili.

Da un’idea di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera.

Con Angela Burico, Chiara Guidi, Anna Laura Penna, Chiara Savoia.

2, 3, 4, 5 novembre

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf

Con Lella Costa e Elia Schilton, regia Serena Sinigaglia.

6 novembre

Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova

I THE VICTIM

di Simona Semenic

con Valentina Lodovini

PRIMA NAZIONALE

7 novembre

Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova

THE SECOND TIME

di e con Simona Semenic

PRIMA NAZIONALE

10 e 11 novembre 

Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova

BACCHAE una performance queer

Di Elli Papakostantinou, con A. Lester, H. Kotsali, V. Boutsikos, G. Iatrou, A. Papadopoulos,L. Messini.


18 novembre

Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova

L’IMPORTANTE è CHE CI SIA QUALCUNO: VADUCCIA da “L’amante” di Abraham B.Yehoshua.

con Maria Luisa Abate, regia di Marco Isidori. Produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa 2021

21 e 22 novembre

Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova

SVELARSI
Drammaturgia e regia di Silvia Gallerano. Di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Serena Dibiase, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano e la voce di Greta Marzano.

1, 2, 3 dicembre
Palazzo San Giorgio
SOTTO IL CIELO DI VENERE. L’identità di un mito.
Di Silvana Zanovello, con Viola Graziosi, regia Consuelo Barilari

PRODUZIONE FESTIVAL

2 dicembre
Auditorium Eugenio Montale – Teatro Carlo Felice
NON SOLO VOCE – MARIA CALLAS
Di Italo Moscati, recital con Italo Moscati e Anna Della Rosa

PRODUZIONE FESTIVAL

Un altro punto di vista:

8 dicembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
STABAT MATER
di Liv Ferracchiati, con Liv Ferracchiati, Chiara Leoncini, Petra Valentini, Renata Palminiello. Dalla “Trilogia dell’identità”

9 dicembre
Sala Mercato Teatro Nazionale di Genova
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
di Liv Ferracchiati, con Francesca Aricò, Greta Cappelletti, Laura Dondi, Liv Ferracchiati, Alice Raffaelli. Dalla “Trilogia dell’identità”.