Intervista sul canale YouTube dell’associazione a Bruna Bertolo, specializzata in ricerche sull’800 e prima metà del Novecento, che attraversa in cinque capitoli l’apporto delle donne alle istanze suffragiste e il loro compimento dopo la Resistenza, nella fase costituente della Repubblica Italiana.

Circa metà dell’opera biografa tre delle Madri costituenti, di cui due celebri – Teresa Noce e Rita Montagnana – e una meno ricordata seppure di altissimo profilo, Angiolina Minella; tutte e tre di origine piemontese ma nessuna eletta in un collegio del Piemonte “che fu abbastanza avaro di nomi di donne” sottolinea l’Autrice, nonostante il grandissimo apporto sia nei movimenti pro-suffragio che in ogni ambito della Resistenza. Un’opera che parla di coraggio, generosità, intellettualità, costruzione di una democrazia in periodi di dittatura e di guerra.

Ricca di materiali archivistici e illustrazioni, offre un approccio anche didattico della materia. In Prefazione, la Senatrice Anna Rossomando, attuale Vice Presidente del Senato, sottolinea il valore di un’opera incentrata sull’apporto di donne che si batterono per la democrazia e la parità contro la dittatura e i pregiudizi e le cui protagoniste del periodo costituente, ” aprirono il varco che segnò la stesura del testo costituzionale, assumendo i diritti sociali e civili nella loro funzione emancipatoria e, per questa via, riconoscendo alle donne libertà e autonomia”.

Info: Bruna Bertòlo; pref. di Anna Rossomando, Donne protagoniste per la costituzione della Repubblica Italiana. – Susa: Susalibri 2023.

Altre interviste sul canale YouTube a Bruna Bertolo sulla storia delle donne in Piemonte: https://youtu.be/u19ZEI5oiXw; https://youtu.be/WPKWny-Mh5s ; https://youtu.be/p1AS1wqfUfM ; https://youtu.be/5cb9KVX3sLg