Da Donne per la salvezza un aggiornamento su Donne e Afghanistan

Da In queste ore più di 200 associazioni tra cui la rete di Donne per la salvezza e Le Contemporanee, insieme ad AsvisFuori Quota, Soroptimist International ItaliaRete per la parità, Casa Internazionale delle Donne Roma, Associazione Orlando Bologna, Differenza Donna, Pangea, Be Free e molte altre, si stanno mobilitando per sollecitare la le istituzioni ad accogliere rifugiati provenienti dall’ Afghanistan e dando piena disponibilità per la presa in carico di donne, bambini, bambine, famiglie e attiviste del paese mediorientale appena riprecipitato in una voragine di violenza e terrore.

Una delegazione di queste associazioni è stata ricevuta negli scorsi giorni in Farnesina da alcuni funzionari del Ministero degli esteri e dal Sottosegretario Benedetto Della Vedova, a seguito della lettera aperta per l’attivazione di corridoi umanitari per accogliere rifugiati afghani in Italia.

Puoi ritrovare la lettera completa con l’elenco in aggiornamento delle adesioni a questo LINK

Durante l’ incontro sono state riportate testimonianze dirette e drammatiche della situazione sul campo.

Puoi leggere il report dell’ incontro in Farnesina a questo LINK.

Nelle prossime ore cercheremo di attivare un indirizzo sicuro per la raccolta fondi da destinare a progetti in loco e all’ accoglienza e alla formazione delle rifugiate in Italia. Contiamo di coinvolgere su questo le organizzazioni con la migliore esperienza in campo.

Stiamo inoltre raccogliendo le disponibilità per l’ospitalità di rifugiati in Italia da parte di privati cittadini e cittadini. Una prima lista è stata già completata. Se vuoi segnalarci la tua disponibilità, ti preghiamo di farlo scrivendo alla email afghanistan@donneperlasalvezza.it indicando nome, cognome, città di residenza, telefono, numero di persone da poter accogliere e lasso temporale garantito per la loro permanenza.

Ti ricontatteremo a breve. Stiamo anche noi cercando un coordinamento con istituzioni nazionali e locali per attivare questa preziosa risorsa fatta di generosità e umanità. 

Grazie ancora e torneremo ad aggiornarti presto 

Donne per la salvezza