L’Associazione il Paese delle donne ha  accettato con molto  piacere e vivo interesse l’invito ad assistere all’evento “Donne. Diritti nel Mediterraneo e Paesi del Golfo. Analisi comparativa” che si è svolto a Roma, presso il Consiglio regionale del Lazio, lo scorso venerdì 12 aprile, in quanto colmo di potenzialità ed esperienza per il raggiungimento, seppur difficile e complesso, della Parità di Genere in tutti i Paesi del mondo.

Ho partecipato all’incontro come  delegata della presidente dell’associazione Il Paese delle Donne, dottoressa Maria Paola Fiorensoli. Ho potuto apprezzare la straordinaria, cortese accoglienza e l’ottima organizzazione nelle varie fasi dell’evento, nessuna esclusa. 

Un ringraziamento molto sentito  va a tutte le persone che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione  dell’evento stesso. In particolare all’Avv.a Kaoutar Badrane  Presidente associazione AGAMI e non solo.

Le relazioni di tutte le avvocate arabe e italiane oltre e quella della economista, sono state di grande spessore professionale, culturale, umano. 

Dalle  protagoniste fondamentali dell’incontro, sono emerse in modo evidente sia la profondità di conoscenza della materia giuridica sia la passione per il loro impegno lavorativo. Contributi notevoli per il faticoso raggiungimento della Parità di Genere.

Da un’analisi comparativa, piuttosto limitata, tra le giuriste arabe e quelle  italiane,  emerge che i prerequisiti per raggiungere il traguardo desiderato sono: la certezza e coerenza della scelta, la determinazione nel portare avanti gli studi, la fiducia in se stesse  e l’appoggio della famiglia. A me sembra che questo è ciò che sarebbe necessario e utile per tutte le donne!