Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne a ALESSANDRA MECOZZI (presidente dell’ASSOCIAZIONE CULTURA E LIBERTA: UNA CAMPAGNA PER LA PALESTINA”), e MERI CALVELLI (Ong italiana ASSOCIAZIONE DI COOPERAZIONE E SOLIDARIETA’ IN PALESTINA-ACS), parlano del FORUM femminile e femminista che si è svolto a GAZA (4-7 giugno 2022), partecipato da tante associazioni di donne (es. We Are Not Numbers, Aisha, Union of Palestinian Women Commetee, Palestina Development Women Studies).

A tema: la violazione dei diritti umani e delle donne nella striscia di GAZA (365km quadrati, più di 2 milioni di persone): una “prigione a cielo aperto” dove scarseggiano acqua, elettricità, salute, lavoro e l’emergenza è uno standard di vita; contrasto alla disoccupazione; precarietà alimentare e sanitaria; contrasto alla violenza di genere e al tradizionalismo.

Dal FORUM la proposta di una “Casa internazionale delle donne” che sia punto d’incontro, scambio e confronto, aperto al mondo, e di sostegno alle politiche autodeterminate delle donne di Gaza, al loro diritto alla libertà, alla salute, allo studio e all’autosufficienza.

Il FORUM ha evidenziato una grande vitalità e un grosso scambio tra donne. è stato accompagnato da eventi circensi (Circus in Gaza), artistici (Murales al porto di GAZA City), attività con le donne (Gruppo Skate) ed esibizioni canore e musicali (Gruppo Musica).

A sostegno anche finanziario del prossimo FORUM di dicembre 2023 (gestito dalle organizzazioni locali), della CASA e del PARCO GREEN HOPES GAZA (danneggiato dai bombardamenti), ACS in collaborazione con il CENTRO ITALIANO DI SCAMBIO CULTURALE “VITTORIO ARRIGONI” e molti Movimenti e associazioni di donne (es. Mutuo Soccorso Milano, Casa internazionale delle donne di Roma), organizza a metà dicembre la CAROVANA GAZA FREESTAYLE. GAZAFREESTYLE (organizzazione no-profit di solidarietà internazionale che promuove mutualismo dal basso), organizza a dicembre l’omonimo FESTIVAL (Xma edizione): evento culturale di sport, arte, musica, workshop, incontro con/tra le associazioni locali.

L’intera progettualità sarà documentata dal Gruppo Media del GazaFREESTYLE.

Info: – Associazione Cultura e Libertà: una campagna per la Palestina. https://palestinaculturaliberta.org. – Associazione di Cooperazione e Solidarietà in Palestina-ACS (Ong): www.acs-italia.it