Molti racconti e pensieri e soggettività e pratiche politiche di donne all’incontro del 29 ottobre 2022
“Dalla piuma all’algoritmo. La cura della trasmissione” che si è svolto alla Casa internazionale delle donne di Roma. Una giornata di incontro e confronto per raccogliere idee, esperienze e proposte per preservare, divulgare e sviluppare un grande patrimonio. Soprattutto, un laboratorio con sette gruppi di lavoro che hanno discusso su sette temi centrali e fatto proposte che saranno poi pubblicate su Il Foglio de Il Paese delle Donne (cartaceo) e presentate alle istituzioni.

La giornata è stata promossa dall’Associazione e Premio Il Paese delle Donne, dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dalla Società Italiana delle Storiche, dall’UDI e dalla Casa internazionale delle donne di Roma.

La sessione plenaria dell’incontro, con la relazione di Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone, il saluto delle promotrici e la presentazione dei gruppi di lavoro è stata trasmessa in diretta streaming e si può rivedere sul Canale YouTube e sulla pagina Facebook de Il Paese delle Donne, oltre che qui.


L’incontro è stato introdotto da una relazione di Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone che si può leggere qui sotto:

In una breve intervista Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone spiegano il senso e gli obiettivi dell’incontro:


Qui sotto la galleria delle foto (ph. Chiara Guida e Antonella Barina) che raccontano la giornata, dalla riunione plenaria nella sala Carla Lonzi, ai tavoli di lavoro, alle conclusioni esposte dalle coordinatrici, ai momenti informali.

I tavoli di lavoro sono stati sette: Associazioni storiche, coordinato da Ornella Cappelli presidente del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Università, coordinato da Vinzia Fiorino della Società Italiana delle Storiche, Scuola, coordinato da Loretta Bondì presidente di Archivia-archivi biblioteche e centri di documentazione delle donne, Informazione, coordinato da Roberta Lisi responsabile Lazio dell’associazione GiULiA Giornaliste coadiuvata da Maria Rosaria De Rosa della redazione de Il Paese delle Donne, Archivi e centri di documentazione delle donne, coordinato da Vittoria Tola presidente dell’UDI e dell’associazione nazionale Archivi dell’UDI, Poesia, coordinato da Gabriella Gianfelici di Exosphere, Istituzioni europee e ordinamenti giuridici, coordinato da Titta Vadalà del Gruppo Donne e Ambiente della Casa internazionale delle donne di Roma.