Il festival diretto da Alina Narciso, direttrice artistica e fondatrice del Festival internazionale di teatro delle donne “La Escritura de la/s Diferencia/s”, a Santiago de Cuba, giunge alla IX edizione con la partecipazione di 16 Paesi tra Sud e Centro America, Spagna e Italia, riceve il sostegno del Ministero della Cultura cubano e di altre organizzazioni culturali, e riesce conservare negli anni il suo obiettivo di promuovere le diversità culturali e l’inclusione delle donne nel campo del teatro.

Alla luce della grave crisi economica che sta attraversando Cuba, il Festival costituisce una testimonianza di resistenza e di forza, soprattutto delle donne, che manifestano la solidarietà internazionale del teatro femminile alla grave situazione in cui il Paese versa.

Oltre alle rappresentazioni teatrali, l’evento stabilisce alleanze con ambasciate e fondazioni culturali dei Paesi partecipanti, includendo anche altre manifestazioni artistiche, operando uno scambio culturale e artistico tra donne che si occupano di teatro nei diversi Paesi.

Il programma del festival prevede laboratori, conferenze e tavole rotonde su temi legati al teatro, alla cultura e alla società, e rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove voci del teatro femminile, nonché per stabilire contatti con professioniste e professionisti del settore a livello internazionale.

L’attrice, autrice e regista Bruna Braidotti della Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone dopo New York, dove si è esibita all’“In Scena! Italian Theater Festival NY” con lo spettacolo “Luisa”, arriva  a Cuba per andare in scena con un altro dei suoi lavori “Italia. Le donne italiane al voto”, in scena il 10 e l’11 giugno al Cabildo Teatral Santiago.

Il secondo spettacolo italiano è “Brucia il mito”, della drammaturga e attrice Verdiana Vono, il cui testo è stato insignito del Premio, per la sezione italiana, al Concorso “La Escritura de la/s Diferencia/s – resistencia cultural”, conferito all’autrice durante la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021 del festival
“La Scena delle donne”, in scena al Teatro Guiñol Santiago il 9 e il 10 giugno.