Crisi Ucraina: Appello per la pace e la riconciliazione

Gli eventi attualmente in corso in Ucraina sono profondamente preoccupanti. UPF si unisce ad altri in tutto il mondo nel chiedere la fine della violenza, il ritiro delle truppe militari e un rinnovato sforzo per cercare una soluzione diplomatica.

UPF rimane impegnata nella promozione del rispetto reciproco, della cooperazione e della pace tra i popoli e le nazioni dell’Europa e dell’Eurasia. Invitiamo i nostri leader politici, compresi i Capi di Stato e i parlamentari, così come i rappresentanti della società civile e i leader religiosi – ortodossi, cattolici, protestanti, ebrei, musulmani e altri – a unirsi nel dialogo, alzando la voce in un appello per la pace e la fine della violenza.

UPF, una ONG con stato consultivo generale nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, afferma gli sforzi e del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per portare una soluzione diplomatica a questa crisi. Inoltre UPF si impegna a fare tutto il possibile per una rapida risoluzione di questo tragico conflitto. In particolare incoraggiamo e siamo pronti a sostenere programmi dedicati alla ricerca di un cessate il fuoco, al ritiro delle forze militari e al ritorno al dialogo. Le principali associazioni di UPF – Consiglio Internazionale del Summit per la Pace; Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace; Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo – sono pronte a impegnarsi con i partner per questo fine. Se ci impegniamo insieme in un dialogo costruttivo e rispettoso, possiamo fare la differenza.

F.to Thomas G. Walsh, Presidente, Universal Peace Federation International

25 Febbraio 2022