Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne a Maria Grazia Cataldi, autrice di Creature da palcoscenico. Le donne nel teatro: da personaggi a protagoniste (Editoriale Scientifica 2022).

MARIA GRAZIA CATALDI firma una variegata e approfondita ricerca sul contributo e sul protagonismo di figure femminili che dall’antichità classica alla metà del Novecento “….hanno hanno vissuto e vivono il teatro, in tutte le sue forme, con passione sacrifici e professionalità.”

Nel novero delle CREATURE DA PALCOSCENICO, attrici, cantanti, ballerine, ma anche muse ispiratrici e figure archetipe della tragedia greca. Accanto alle biografie delle più celebri (es. Isabella Andreini, Maria De Cardona, Adelaide Ristori, Giacinta Pezzana, le sorelle Grammatica, Eleonora Duse), emergono da dietro le quinte del tempo figure non secondarie: servette, primedonne, capofamiglia e capocomiche, le “donne di Goldoni personaggi e protagoniste insieme”; donne cui l’arte teatrale e le compagnie teatrali molto debbono anche rispetto all’incisivo ruolo di anticipatrici e interpreti dei loro tempi che, nel progressivo avanzamento nei ruoli e negli spazi scenici, tutti accuratamente ripercorsi, hanno contribuito alle trasformazioni delle società e dei costumi.

L’Autrice narra con accuratezza ed empatìa la lenta ma continua emersione dal silenzio, dalla sostituzione, dalla censura d’innumerevoli “creature da palcoscenico” in ogni ambito dell’arte teatrale, dedicando alcuni capitoli ad alcune espressioni (es. l’Opéra-ballet, l’Opera in musica, teatro in musica, teatro postunitario e postverdiano)e a particolari periodi storici; chiude con “la progressiva rinascita del teatro del Dopoguerra.”

La bella e inusuale ricerca ha ottenuto una “Segnalazione di merito” del Premio Il Paese delle Donne 2022.

MARIA GRAZIA CATALDI, già funzionaria del Ministero per i Beni Culturali e ambientali c/o Biblioteche di Napoli e di Bari, presidente del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino (2007-2010); articolista, appassionata di ricerca storica.