Iniziato a ottobre, durerà fino a dicembre il Festival “Comunicare fa bene comune” alla sua settima edizione a Bologna e Anzola dell’Emilia, presentata dall’Associazione Dry-Art e dall’Associazione Malala. Gli occhi delle donne sulla pace in collaborazione con l’Associazione Sophia, con il sostegno di: Assessorato alla montagna, aree interne, programmazione territoriale e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Scuola di comunicazione sociale di genere, con il sostegno del Bando per la concessione di contributo a sostegno di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere della Regione Emilia-Romagna.

Il Festival ha come partner Azienda USL di Bologna; Rete dei Comitati Unici di Garanzia Aziende Sanitarie di Bologna e i patrocini del Comune di Anzola dell’Emilia; Carabinieri di Anzola dell’Emilia; Quartiere San Donato-San Vitale; Acer Bologna; Università di Bologna.

Per leggere l’intero programma:

Tra i molti appuntamenti, il lancio del contest The women is present, un bando per la progettazione di un murale per la sede di Dry-Art, Casa Isabella, in Via Isabella Andreini 31/a nel Quartiere San Donato, dedicato alla celebrazione delle donne, conosciute o sconosciute, che hanno fatto grande la città di Bologna.

Inoltre, un ciclo di incontri sui Reati digitali di genere per le classi terze dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Anzola dell’Emilia che si concluderà con un incontro sul tema della Reputazione digitale, ospite la Fondazione Carolina di Milano, dedicata a una giovane vittima di cyberbullismo, che da anni lavora a livello normativo e di informazione per creare consapevolezza su questi temi.

Nel programma è presente anche un evento dedicato alla presentazione a Casa Isabella, sede dell’Associazione Dry-Art, degli sportelli Da donna a donna e Cinn@ pit-stop, due servizi gratuiti che partiranno da novembre e aiuteranno su problematiche connesse alla salute di genere e alla cura del neonato/a, in collaborazione con il Quartiere San Donato e il Consultorio Beroaldo. A seguire l’incontro 50 sfumature di rosso. Il ciclo mestruale tra storia e stereotipi, vedrà la partecipazione e la presentazione di libri a tema. Saranno ospiti Anna Buzzoni, esperta che a Berlino ha fondato un punto di conoscenza sul ciclo e Sandra Capri dell’Associazione Armonie.

È dedicata al 25 novembre. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la mostra Com’eri Vestita? allestita a cura dell’Associazione Malala dal 20 novembre all’11 dicembre presso il Presidio Roncati di Via Sant’Isaia n. 90 a Bologna, in partner con Azienda USL. Per il vernissage, il 24 novembre alle ore 14.30, è previsto un incontro in collaborazione con Università di Bologna; Circolo Ravone e altri enti con ospiti che parleranno del contrasto alla violenza di genere. A conclusione verrà presentata la ricerca a cura di Ilaria Tarricone, Women on the move e mental health. Intimate Partner Violence: uno studio osservazionale nel Pronto Soccorso del Policlinico Sant’Orsola.

Anche appuntamenti dedicati all’infanzia. Si svolgeranno infatti due spettacoli per l’infanzia sul tema del festival presso la Biblioteca De Amicis di Anzola dell’Emilia. Il primo appuntamento è previsto il 21 ottobre alle 10.30 con Teatrino a due pollici che presenterà lo spettacolo Pinocchio senza stivali e il grillo danzante. A seguire sabato 28 ottobre sarà la volta di Manuela Ara con la storia di Malala e la matita magica, dedicata alla bambina Premio Nobel per la pace per il suo impegno all’istruzione di genere. Lo spettacolo si concluderà con un laboratorio a tema.