La Fiera Didacta Italia si svolgerà in Sicilia, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 18.30, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco (Catania).

Oltre 7mila presenze aveva registrato l’edizione dell’anno scorso, con il coinvolgimento di tutto il mondo scolastico della Sicilia e di altre regioni del Sud Italia.

Il programma scientifico della manifestazione è coordinato dall’Istituto INDIRE, il più autorevole e prestigioso ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del merito. L’evento è rivolto a tutti i livelli della formazione e coinvolge tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.

La superficie espositiva combina l’area riservata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni e la sezione espositiva. In mostra le aziende leader su scala nazionale e internazionale con le ultime proposte nel campo dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali ed editoriali di ultimissima generazione.

Fra le principali novità, le iniziative dedicate all’intelligenza artificiale ed ai suoi sviluppi e tutte le opportunità offerte dall’evoluzione digitale ai fini di rendere più attrattivi gli ambienti di apprendimento e contrastare la dispersione scolastica, fenomeno ancora sensibilmente radicato nell’isola e nelle regioni del Sud. Una sala workshop sarà inoltre dedicata ed attrezzata per la didattica delle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

L’ingresso a Didacta è riservato a docenti, dirigenti scolastici, professionisti, progettisti del mondo della scuola.

È possibile prenotare gli eventi, l’acquisto con carta del docente è possibile solo online.

Info: www.fieradidacta.indire.it

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana, con la partnership scientifica di INDIRE. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune di Misterbianco, INDIRE, gli Atenei di Catania, Palermo, Messina, l’Università Kore di Enna insieme all’USR Sicilia, USR Puglia e USR Calabria.