Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato LETIZIA LAMBERTINI e CRISTINA VIGLIANI, del GRUPPO SPECIALISTICO VIOLENZA INTRAFAMILIARE di ASC InSieme, parlano del progetto “CAREfully DONnE. L’attenzione che fa la differenza”, in atto dal 2014, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

ASC InSieme è l’Azienda pubblica che gestisce i Servizi Sociali per l’Unione Valli del Reno Lavino Samoggia (area metropolitana di Bologna, circa 113.000 abitanti), con 5 aree di intervento: Minori e Famiglie, Adulte/i, Anziane/i, Disabilità.

Il GRUPPO SVI di ASC InSieme coordina multiprofessionalità e interdisciplinarità “per interventi di contrasto alla violenza maschile contro le donne, costituito da assistenti sociali, educatrici, mediatrici linguistico-culturali, esperte di progetti di domiciliarità per persone non autosufficienti, facilitatrici di gruppi di auto-mutuo-aiuto, operatrici di pari opportunità.”

Il PROGETTO “CAREfully DONnE. L’attenzione che fa la differenza” con la frase “Darsi cura per potere prendersi cura – di sé, delle altre e degli altri, del mondo” – indica due macrobiettivi: a) il cambiamento culturale per lo sviluppo di una società CAREfully inclusiva, plurale, paritetica ed equa intervenendo su chi opera nel lavoro di cura educativo/formativo/scolastico e su chi si sta formando alle professioni socio-assistenziali, socio-educative e socio-sanitarie; b) il contrasto alla violenza contro le donne attraverso azioni mirate al miglioramento della “presa in carico” socio-assistenziale, socio-educativa e socio-sanitaria, in particolare di donne anziane, di donne con disabilità e di donne migranti, e alla responsabilizzazione degli uomini che ne sono autori.

Il PROGETTO, in rete con vari enti, associazioni, luoghi di donne e Università, aderisce al “Codice deontologico dell’assistente sociale per concorrere alla produzione di modelli di sviluppo rispettosi dell’ambiente, della sostenibilità ecologica e della sopravvivenza sociale”.

In collaborazione con Donne In-Viola, produzione di micro video ed editoria. – LETIZIA LAMBERTINI: Laureata in Storia Contemporanea (Università di Bologna, 1992), specializzata in Studi di genere, P. O. e pratiche didattiche (2003), già Coordinatrice tecnica di Commissione Pari Opportunità; Referente tecnica dell’Ufficio di P. O. di ASC InSieme (dal 2011). – CRISTINA VIGNALI: Assistente sociale (IPSSER, 1988), già Responsabile dell’Area Minori e Famiglie presso ASC InSieme; Responsabile del Servizio Sociale Territoriale di Valsamoggia e delle Attività trasversali Minori e Famiglie, Pari Opportunità e Violenza di genere (dal 2021).

Info: Comunicazione per il progetto CAREfully DONne – ASC InSieme: gov.leonardo@gmail.com; +39 3349737275 (M.P.F.)