Una come lei è il titolo di una poesia di Anne Sexton. La poeta unì l’urgenza di comunicare all’esigenza di nominare un problema taciuto: la condizione naturale e innaturale di una soggettività femminile che cercava spazio e parola all’interno della società, in cui pubblico e privato erano inconciliabili, e si era quello che si sarebbe dovute essere.

L’idea sviluppata per la prima edizione di UNA COME LEI [gennaio – giugno 2018] da Anna Franceschini e Roberta Sireno, curatrici della rassegna assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne, è stata quella di creare uno spazio da costruire nel tempo: un luogo raccolto, esclusivo ed inclusivo, che contenga riflessioni nate da incontri e avvicinamenti sulla poesia e sul fare poesia.

Quest’anno il percorso è stato  riproposto a partire da una preview – venerdì 18 gennaio 2019 – per proseguire fino a fine maggio: un arco di cinque mesi con appuntamenti a cadenza mensile per fare il punto sulla scrittura in maniera creativa, attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole.

Crediamo che la parola si alimenti nel confronto, l’affermazione e la conferma altra da noi fa diventare parola la parola detta. Sembra un gioco, ma sappiamo di essere quando troviamo le parole per definirci.

Creazione e confronto sono le basi, la partenza  di questo tempo dedicato a stare insieme all’interno di un contesto intimo in cui spogliarsi dalle formalità e ridurre le distanze, unendo l’essere autrice con l’essere donna e cosa significhi esserlo, se vale ancora questa differenziazione e, infine, se è necessario affermarla.

Ai laboratori seguirà un momento pubblico, destinato a tutte/i le/gli interessat*, durante il quale sarà presentato il lavoro editoriale e di scrittura: un momento per dare visibilità e rilievo a donne che si affermano prendendo parola e spazio, raccontando le proprie capacità e le proprie opere.

Dopo la prima edizione che ha visto protagoniste le poete Anna Maria Farabbi, Sartoria Utopia con Manuela Dago e Francesca Genti, Cristina Alziati, Chiara Di Monte e Chiara Calderone e Francesca Matteoni, le ospiti della seconda edizione saranno Nadia Agustoni per la preview, Elisa Biagini, Ida Travi, Anna Toscano, Azzurra D’Agostino, Renata Morresi e Silvia Tripodi. Come per la prima edizione, un insieme differente di voci, pratiche e percorsi che esprime la complessità e la ricchezza della poesia.

CALENDARIO

da gennaio a maggio 2019 per un venerdì e cinque martedì – ore 17,30 laboratorio – ore 18,30 incontro pubblico.  gennaio ci sono stati incontri con NADIA AGUSTONI e ELISA BIAGINI. I prossimi incontri

19 febbraio – IDA TRAVI

19 marzo – ANNA TOSCANO

9 aprile – AZZURRA D’AGOSTINO

21 maggio – RENATA MORRESI & SILVIA TRIPODI

Per partecipare ai laboratori è consigliato iscriversi inviando una mail a:

bibliotecadelledonne@women.it