Il movimento delle donne e gli studi di storia e di letteratura in chiave di genere stanno lentamente riscrivendo le modalità e la composizione del canone, dando inizio a una tradizione che include nuovi soggetti, nuove tematiche e autrici finora dimenticate.

Qual è lo stato dell’arte nella nostra contemporaneità?  Lo chiediamo a scrittrici e docenti dell’Università di Bologna, in dialogo con autrici e pubblico, in tre incontri a cura di Loredana Magazzeni in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne nell’ambito di Il maggio dei libri 2018. Gli incontri si svolgeranno alla  Biblioteca Italiana delle donne/Centro delle donne Città di Bologna in Via del Piombo, 5/7 – Il primo incontro si è tenuto il 16 aprile 2018 dal titolo:  Critica femminista? Parliamo di sorelle. Loredana Magazzeni  ha dialogato  con Marina Giovannelli su Variazioni sulle sorelle (Iacobelli editore, 2017) e con Helen Brunner, psicoterapeuta.

I PROSSIMI INCONTRI:

Claudia Pancino

 

Lunedì 7 maggio 2018 ore 18  “Scrivere di storia, scrivere la storia”  Claudia Pancino, autrice di La natura dei bambini. Cura del corpo, malattie e medicina della prima infanzia fra Cinquecento e Settecento (Bononia University Press, 2016) incontra Adriana Assini su Giulia Tofana. Gli amori, i veleni (Scrittura & Scritture, 2017)

 

 

 

Patrizia Castagnoli

 

Lunedì 21 maggio 2018 ore 18 A caccia di artiste. Riscrivere la storia dell’arte.  Dede Auregli, direttora Istituzione Villa Smeraldi [Bo], incontra Patrizia Castagnoli autrice di E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice (Tufani, 2017)

Tutti i libri sono disponibili in biblioteca