AMAZZONI di Adrienne Mayor

Il 14 aprile alle ore 18 in  via Castiglioni 11b verrà presentato un libro che è  il primo resoconto sulle Amazzoni che analizza il mito delle donne guerriere attraverso la storia antica in un percorso che parte dal Mediterraneo fino alla Grande Muraglia cinese. Grazie alle nuove scoperte archeologiche di tombe di donne guerriere sepolte con le proprie armi e i cui scheletri riportano evidenti segni di battaglia, Mayor dimostra che le Amazzoni non erano creature dell’immaginario greco antico, bensì donne reali dal ruolo storico ben preciso. Combinando lo studio di mitologia e arte, tradizioni nomadi e archeologia scientifica, l’autrice rivela dettagli precisi e innovativi sulle vite e le leggende delle Amazzoni la cui cultura nomade ha ispirato tanti racconti in Egitto, Persia, India, Asia e Cina. L’abilità di Mayor di scindere i fatti dai miti su queste straordinarie donne delle steppe eurasiatiche del tutto pari agli uomini rende il testo un classico di fondamentale importanza e un punto di riferimento per studiose e studiosi sull’argomento.

MEDICI ERETICI

Il 18 aprile alle  21  all’Ateneo libertario in viale Monza 255 – Milano

Segnali rassicuranti sui modi e mezzi per combattere le malattie, segnali inquietanti sui rischi – individuali e collettivi – per la salute, giungono dalla società in cui viviamo. Il controllo della patologia e l’uso razionale dei farmaci, le condizioni socioambientali patogene e il protrarsi dei tempi di vita assistita per la popolazione anziana, la politica della salute e l’organizzazione sanitaria, il rapporto tra sanità pubblica e privata, l’assistenza negli ospedali e a domicilio, la medicina di base e la medicina di vertice, la formazione del medico di oggi e di domani, la bioetica delle nascite e delle morti, le prospettive aperte dalle biotecnologie e dalla manipolazione genetica, la socializzazione della medicina e la medicalizzazione della società, le variabili sanitarie della crescente globalizzazione e gli aspetti medici di una società multietnica, sono temi e problemi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia. La ‘grande storia’ può essere arricchita non poco dalla ‘piccola storia’ di idee ed eventi relativi al nostro benessere. Dare voce a una umanità – fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai – che ha scritto la ‘storia della medicina e della sanità’, è lo scopo di questa collana, che viene a situarsi in un contesto poco e non adeguatamente esplorato

LE ANTICHE MADRI DEI MONTI E DEL MARE

ARKEOTREKKING TREXENTA: 28-30 aprile

La Sardegna è sicuramente il luogo più interessante del continente a livello archeologico, e uno dei più importanti giacimenti di patrimonio immateriale nel mondo. La Trexenta è una delle zone più interessanti e di più antico insediamento: è qui che è stata rinvenuta la più grande scultura di Dea Madre del Mediterraneo (e direi d’Europa), e il bronzetto del miles conrnutus. Da qualunque parti ci si giri, si trovano cose meravigliose….. ed è proprio qui che farempo il prossimo arkeotrekking, quello che aprirà la stagione estiva Sherwood!

Gli itinerari su carte IGM dei sopralluoghi già fatti per il trekking archeologico sono già sulla pagina facebook di Sherwood. Cominciate ad allenarvi perchè sarà bellissimo. I sentieri sono  di fatto tutti strade di campagna asfaltate e poco praticate, piatte; da Monte San Mauro (la collina più alta della zona con vista spettacolare ed estesissima zona sepolcrale con massi coppellati e ogni ben di Dio) abbiamo deciso soltanto di scendere, trovandoci in prossimità della cima. Ma si percorreranno comunque fra i 15 e i 20 km al giorno. Ma….. un percorso iniziatico, senza fatica, non è nemmeno piacevole……. quindi prepariamoci adeguatamente!!!!!!!!