Sabato 12 novembre 2022 è stata inaugurata “tabOOteca”: prestito di giochi da tavolo e strumenti educativi a supporto di percorsi formativi ed educativi sulla sessualità. Sulle polemiche seguite all’iniziativa, il comunicato dell’associazione Orlando:

Abbiamo inaugurato #tabOOteca forti dell’appoggio di realtà cittadine e persone singole attive sul nostro territorio per la promozione del benessere sessuale e affettivo.

Eravamo consapevoli che questa iniziativa avrebbe esposto tutte noi e la nostra Associazione ad attacchi strumentali da parte di forze politiche oscurantiste e retrograde che sono puntualmente arrivati.

La migliore difesa del progetto è solo il progetto stesso: Tabooteca è un servizio di prestito destinato ad adulti che già svolgono, nel loro ambito professionale e associativo, percorsi volti all’educazione sessuale in età evolutiva e oltre. Nasce dunque per sostenere chi già agisce nei contesti sanitari, culturali, educativi e formativi, formali e non, nella realizzazione di attività e progetti per l’educazione sessuale delle persone.

È nostra premura, inoltre, sottolineare come i giochi e gli strumenti educativi presenti nel catologo siano pensati in relazione alla fascia d’età a cui si rivolgono prassi seguita per l’ideazione e diffusione di materiale didattico.

Non è dunque un’attività educativa rivolta direttamente e in modo indiscriminato a bambine e bambini, come invece affermato via stampa, in modo mistificatorio da esponenti politici appartenenti a Lega e Fratelli d’Italia.

Inoltre, crediamo che, tramite l’educazione si possa creare una cultura del rispetto che mini la violenza strutturale contro le donne – in linea con la Dichiarazione universale dei diritti umani e l’obiettivo n. 5 dell’agenda onu 2030.

Avvicinandoci al 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne”, in un Paese come l‘Italia colpito da essa in modo devastante, è assurdo vedere come ci siano partiti politici che agiscono per impedire e intimidire il ricco e vitale tessuto sociale che ha dato origine anche a TabOOteca. Questo tessuto è composto da singole, associazioni e gruppi che operano per offrire a ogni persona a livello istituzionale, sociale e culturale, gli strumenti per vivere e convivere in una società migliore e libera da oppressione.

Come associazione Orlando, noi, siamo parte di questo tessuto e continueremo a dare il nostro contributo in termini creativi e innovativi segnando il nostro agire nello spazio pubblico.